Torano Nuovo, polemica sulle assunzioni (mancate) in Comune

Torano Nuovo. Parte dei fondi destinati a due assunzioni viene destinata invece per pagare i servizi offerti da una cooperativa esterna che continua ad assumere un parente in linea diretta di un componente della giunta.

 

La polemica viene innescata dal circolo di Torano Nuovo di Fratelli d’Italia, alla luce di alcune novità previste in sede di variazione di bilancio.

 

“Nel bilancio di previsione”, si legge in una nota, “si prevedeva uno stanziamento di fondi per l’assunzione di due unità al 66% delle ore, come previsto dalla legge, a seguito di due pensionamenti.

Nell’ultimo consiglio comunale apprendiamo che questi fondi, invece di essere destinati per l’assunzione a tempo indeterminato di due impiegati sono stati utilizzati quasi interamente per pagare i servizi di una cooperativa esterna che continua ad assumere un parente in linea diretta di un membro della Giunta.

Nell’utilizzare questi fondi il nostro comune ha potuto poi solo fare una variazione al bilancio di previsione e prevedere l’assunzione di una sola unità al 40% delle ore lavorative previste.

 

Questa approssimazione ha precluso e precluderà al nostro paese la possibilità di vedere rinforzato l’organico dei dipendenti.

La legge infatti prevede che le nuove assunzioni a tempo indeterminato al 66% delle ore lavorative possono avvenire solo nei due anni successivi al pensionamento dei dipendenti, termine che scadrà prima della possibilità di approvare il prossimo bilancio di previsione e quindi di predisporre fondi per i concorsi pubblici.

 

A ciò si aggiunge che nei primi mesi dell’anno questa maggioranza ha rifiutato un impiegato amministrativo in mobilità e quindi a costo zero perché, da come ci viene riferito, non c’era lavoro da fare preferendo continuare a pagare i servizi ad una cooperativa piuttosto che avere un impiegato amministrativo a titolo gratuito”.

 

 

 

 

Impostazioni privacy