Caso Rolli, oltre mille persone sfilano per Roseto FOTO

manifestazionerolliRoseto. Oltre mille persone in corteo hanno invaso questa mattina Roseto. Tanti operai (stagionali, fissi e in cassa integrazione), cittadini, sindacalisti hanno sfilato, preceduti da un trattore, dallo stabilimento Rolli, nella zona sud della città, alla Piazza del Municipio.

Qui l’intervento di operai, sindacalisti e del sindaco Pavone davanti ad una piazza gremita.  I tanti operai presenti hanno dato mandato ai sindacati di organizzare uno sciopero, il foglio con la data ufficiale sarà appesa nella bacheca dell’azienda domani mattina, mentre gli stagionali hanno nominato un loro rappresentante.rollimunicipio

Pavone ha provato a placlare gli animi, impegnandosi a mediare tra le parti e confermando l’impegno suo e di tutta l’Amministrazione comunale a lavorare senza sosta al fine di trovare la migliore soluzione possibile a questa difficile situazione, auspicando però che ci sia buon senso da parte di tutti e che siano evitate strumentalizzazioni di ogni sorta, visto che queste non aiutano in un momento così delicato nella vita economica e sociale dei lavoratori delle Industrie Rolli Alimentari s.p.a. e dell’intera città. Durante l’incontro il sindaco Pavone ha ribadito, ancora una volta dinanzi ai lavoratori, la propria disponibilità a lavorare con il massimo impegno e la massima determinazione affinché si possa uscire da questa difficile situazione nell’interesse di tutte le parti coinvolte.

I sindacalisti, in particolare Alessandro Collevecchio della Cisl, hanno anche annunciato di voler chiedere un tavolo ed hanno scritto all’INPS per vedere se fosse possibile far affittare gli stabilimenti Rolli alla Cooperativa agricola Salpa. Per i dipendenti la “Rolli non Salpa”, quindi la proposta di modifica dei contratti da industriali a operai agricoli a partire dal prossimo 1 luglio è totalmente rispedita al mittente.

Tanti anche i cittadini e i rappresentanti politici, oltre al sindaco anche l’assessore Recchiuti e molti iscritti a Rifondazione Comunista. Presente anche l’ex candidato sindaco della sinistra Rosetana, Marco Borgatti, che ha dichiarato: “Oggi si è tenuta una grande manifestazione. Storica per Roseto. Probabilmente la più grande dai tempi delle lotte per la Monti. Secondo gli organizzatori erano presenti oltre 1000 persone. Personalmente posso dire che nel corso del corteo, dal piazzale dell’azienda al municipio, probabilmente si sono toccate le 2000 persone. Grande solidarietà da parte di tutta la cittadinanza. Durante la manifestazione molte persone, operai e non, hanno preso la parola raccontando con la loro voce il dramma che incombe su di loro. Oggi inizia di certo una battaglia. Una battaglia per il lavoro e per il diritto di vivere in maniera dignitosa. Quel che tutti devono capire è che se l’azienda andrà avanti per questa strada centinaia di famiglie, di Roseto e non, vivranno un dramma e l’economia della nostra città sarà definitivamente messa in ginocchio. Spero che tutti i cittadini scendano in piazza nelle prossime occasioni. Tutti sono coinvolti, anche chi non lavora in quest’azienda. Nel mio piccolo conclude Borgatti – sarò sempre complice e solidale con i lavoratori”.

 {gallery}rollimanifestazione{/gallery}

 

 

Impostazioni privacy