Netflix, ancora una stangata per gli utenti: hai solo un mese di tempo per risolvere

Gli abbonati Netflix hanno ricevuto un’altra spiacevole notizia: una delle opzioni più amate verrà presto cancellata.

Negli ultimi giorno gli utenti Netlix stanno ricevendo diverse mail all’interno delle quali è stato rivelato un cambiamento poco gradito per tutti gli abbonati.

Netflix introduce nuove tariffe. Ecco come cambia
Netflix, ancora una stangata per gli utenti: hai solo un mese di tempo per risolvere-Abruzzo.cityrumors.it

Infatti, agli abbonati scontenti è stato detto che il piano Basic verrà interrotto nelle prossime settimane. In un’e-mail, l’azienda ha affermato che la popolare opzione di abbonamento verrà completamente rimossa a giugno e tutti i clienti che ancora la utilizzano passeranno automaticamente ai piani Standard con annunci. Di seguito, scopriamo maggiori dettagli sulla novità del colosso streaming.

Il popolare piano Netflix viene eliminato: ecco cosa sta accadendo

Il piano di abbonamento Netflix Basic sta per essere chiuso: la notizia arriva dopo che l’azienda ha rimosso il piano come opzione per i nuovi clienti lo scorso anno. A gennaio era stato annunciato che l’abbonamento sarebbe stato ritirato a metà del 2024, ma l’e-mail è una novità per molti di coloro che si abbonano felicemente in mercati tra cui Regno Unito, Stati Uniti e Canada. La data esatta del passaggio dipende da quando normalmente si rinnova il contratto.

Il popolare piano Netflix viene eliminato: ecco cosa sta accadendo
Netflix cancella il piano base senza pubblicità anche in Italia -Abruzzo.cityrumors.it

Molti utenti minacciano di annullare del tutto l’abbonamento, nonostante Netflix abbia dato una svolta positiva alla mossa dicendo ai clienti che il passaggio li farà risparmiare il 35% al mese.Infatti, il piano Standard con annunci sta a un prezzo di $ 6,99 rispetto ai $9.99 del Basic. Inoltre, beneficia anche della qualità video Full HD (1080p), nonché della possibilità di guardare su due dispositivi contemporaneamente.

Tuttavia, come suggerisce il nome, gli spettatori dovranno guardare regolarmente gli annunci pubblicitari anche durante uno spettacolo. I fan sono comprensibilmente sconvolti per la perdita di questo piano ottimale poiché l’unico modo per guardare Netflix senza pubblicità è passare al piano Standard per $ 15,49/€ 10,99 al mese, con un conseguente aumento del 37% della spesa mensile.

Sebbene l’azienda sia consapevole che la mossa potrebbe comportare la perdita di alcuni abbonati, la decisione è chiaramente di natura finanziaria. Secondo Reuters, Netflix guadagnerà circa 1 miliardo di dollari di entrate pubblicitarie nel 2024. La cifra è un aumento del 50% rispetto al 2023. Da ciò si può capire perché vuole spostare gli utenti al piano Basic con annunci.

Tuttavia, se qualcuno è abbastanza deciso a non guardare gli annunci pubblicitari, dovrà pagare per l’opzione Standard più costosa. Il numero di clienti che se ne vanno definitivamente è la chiave per stabilire se questa mossa sarà un successo per il servizio di streaming. Se un numero sufficiente di clienti boicotta Netflix, forse vedremo una possibilità di virata in futuro, ma per ora la scelta è guardare la pubblicità o pagare di più.

Gestione cookie