Hai delle vecchie scatole in legno in casa? Non gettarle via, perché puoi creare, al loro interno, un orto bellissimo!
A tutti capita di avere, nella propria casa, delle vecchie scatole in legno. Magari alcune di esse sono state utilizzate per racchiudere in sé delle bottiglie di vino, altre per riporre al suo interno i propri gioielli, utilizzandole come portagioie e così via. Insomma, non esiste casa in cui non vi sia una scatola di legno in cui riporre oggetti vari.
Ma se quest’oggi ve la facessimo utilizzare in modo diverso? Facendovi creare un meraviglioso orto che vi lascerà davvero a bocca aperta. Pronti a conoscere il metodo per realizzarlo? Vediamolo insieme di seguito.
Come realizzare un orto in vecchie scatole di legno
Al giorno d’oggi, visto l’aumento dei prezzi dei generi alimentari di prima necessità ed in particolare l’aumento dei prezzi di frutta e verdura, sempre più persone stanno cercando un trucchetto che permetta loro di avere un orto a propria disposizione. In questo modo saranno in grado di avere sempre a portata di mano ciò che desiderino. Che siano pomodori, insalata, patate o anche semplicemente erbe aromatiche, poco importa, purché siano gratis.
Ma chi non possiede lo spazio necessario per fare tutto ciò, come può fare? Mettendo in pratica il trucchetto che vi sveleremo di seguito che consiste semplicemente nell’utilizzare una piccola scatola di legno ed il gioco è fatto. Vediamo insieme cosa occorre per realizzarlo.
Per realizzare il nostro orto, partendo da una scatola di legno, abbiamo bisogno di:
- scatola di legno
- semini di piante da coltivare (a scelta propria)
- acqua
- tessuto non tessuto o strofinacci di cotone
- terreno
La prima cosa da fare è prendere la propria scatola di legno e pulirla con un aspirapolvere o semplicemente con un panno in microfibra, per eliminare eventuale polvere, sporco o semplicemente per dare una rinfrescata alla scatola. Dopodiché inserire, al suo interno, in ogni parte di essa, un tessuto non tessuto o, se non lo avete in casa, uno strofinaccio in cotone.
Quest’ultimo farà da base al terreno ed eviterà che questo stia a stretto contatto con il legno. Fatto ciò, spargiamo su di essi una prima base di terreno. A questo punto versiamo al suo interno i semini delle piante che abbiamo scelto, da coltivare.
Se la scatola è piccola optate per piante aromatiche, che possono stare vicine e non hanno bisogno di grande spazio. Al contrario, se è abbastanza capiente, potete optare per altre verdure o ortaggi. Non ci resta che coprire i semini con altro terreno ed annaffiare con abbondante acqua. Riporre poi quest’ultimi in un luogo soleggiato e ventilato ed il gioco è fatto: il vostro orticello sarà pronto.