Pineto. Gli amministratori comunali replicano a Italia Viva Pineto sulla questione relativa al piccolo luna park estivo.
“All’individuazione dell’area da destinare a Luna Park estivo a Pineto è in corso, dai primi mesi dell’anno, una costante interlocuzione con gli imprenditori del settore che operano da sempre nel territorio pinetese. Al fine di individuare un’area che tenga conto sia delle esigenze di visibilità e centralità richieste dagli operatori, sia dell’evoluzione che nel corso degli anni ha avuto il territorio comunale, si sono valutati insieme nuovi spazi che possano rispondere alla volontà e all’esigenza di creare una vera area Luna Park di dimensioni maggiori di quelle avute finora e in grado di ospitare chioschi, giochi e attrazioni di dimensioni più e meno grandi per il divertimento dei più piccoli, ma anche dei teenagers”, si legge nella nota del Comune.
“Lo spazio utilizzato fino ad ora a ridosso del campo Druda, come noto, è stato anche destinato ai servizi indispensabili per la marineria in linea con le normative vigenti con l’istallazione di chioschi che presto saranno affidati agli operatori della pesca locale. Pertanto l’area ha ora spazi ristretti e non più sufficienti per ospitare tutte le giostre in sicurezza. Alla luce delle evoluzioni territoriali, così come avviene nei paesi limitrofi, il Comune di Pineto, partendo dall’assunto che il potenziamento delle aree Luna Park rappresenti un vero e proprio investimento di natura turistica per l’ente per poter attrarre ospiti nelle ore serali e offrire loro un servizio di qualità e competitivo, ha inteso approntare un progetto di investimento su zone più idonee tra cui quella sull’area pubblica a Nord dell’Hotel Ambasciatori con illuminazioni, servizi e parcheggi. L’obiettivo è creare uno spazio in grado di accogliere anche maggiori attrazioni, in area interamente dedicata che possa avere sviluppo in futuro così come richiesto dagli stessi operatori negli anni”.
“La crescita di un paese – proseguono gli amministratori – passa necessariamente per un confronto e un dialogo ispirato alla reciproca fiducia e gli investimenti che l’ente si dichiara disposto ad affrontare sono la garanzia che il tema del Luna Park è caro a tutti. Si agisce sempre nell’interesse del territorio e degli operatori che vi lavorano. Rimandiamo dunque al mittente polemiche strumentali che distorcono la realtà. La nostra amministrazione non allontana nessuno. L’area individuata vuole creare i presupposti per investire nel tempo, per poter avere un luogo funzionale e attrattivo a tutto vantaggio degli operatori. Va detto inoltre che in nessun altro comune le aree destinate al Luna Park si trovano in luoghi centrali, si trovano infatti sempre in spazi adeguati e periferici”.
“Se è comprensibile una critica sollevata da un operatore che dovrà adattarsi a un possibile spostamento, è molto discutibile che un partito politico locale pecchi così tanto di lungimiranza e per scopi prettamente elettorali, lanci attacchi gratuiti all’amministrazione con contenuti non rispondenti alla realtà. Di fatto il nostro è un comune che vuole investire in questo settore, che rappresenta una parte importante dell’offerta turistica e continuerà in questi giorni il confronto da parte nostra con gli operatori locali per una soluzione efficace in vista della stagione estiva. Informarsi, documentarsi e comprendere le ragioni che stanno dietro a delle scelte è sempre consigliato per evitare di palesare una assenza di visione e prospettiva”.