Roseto, Scelta Civica entra in Abruzzo Civico e lancia la sfida ai partiti tradizionali

Roseto. Scelta Civica di Roseto approda in Abruzzo Civico. L’ufficialità è arrivata nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato i vertici locali e provinciali del movimento che esprime in Consiglio Comunale un rappresentante, Flaviano De Vincentiis, di recente eletto anche consigliere provinciale a cui il presidente Renzo Di Sabatino ha affidato la delega alla pubblica istruzione.

Abruzzo Civico, come ha spiegato il responsabile locale di Scelta Civica Mario Nugnes, è un importante contenitore che racchiude i valori delle liste civiche nate in tutta la Regione nel recente passato con il chiaro obiettivo di distinguersi dai partiti tradizionali. Si guarda al futuro, non tanto poi così lontano. A Roseto sarà presto tempo di elezioni e quindi l’obiettivo di Abruzzo Civico è quello ora di radunare le forze e le energie per lavorare alla stesura di un programma da presentare agli elettori.

“Adesso non è prioritario il nome del candidato”, ha dichiarato Nugnes, “bisogna lavorare sui progetti, sulle proposte da portare all’attenzione dei cittadini”. Dunque il nome del candidato passa in secondo piano, per il momento. Anche se tutti danno per certo Flaviano De Vincentiis quale possibile proposta da portare all’attenzione del movimento civico. Resta da affrontare il tema legato alla convergenza di chi aderirà ad Abruzzo Civico per evitare che si ripeta quanto accaduto nel 2011 quando il fiorire delle liste civiche in città portò a più candidati sindaci con un frazionamento dell’espressione di protesta da parte dei cittadini rosetani.

Tutto questo, secondo Nugnes, dovrà solo essere di esempio. Altrimenti si rischia di ricadere nello stesso errore di qualche anno fa, quando le elezioni vennero vinte dal centro destra con Enio Pavone, attuale primo cittadino, al ballottaggio con Teresa Ginoble del centro sinistra.

Impostazioni privacy