Roseto. Una festa di colori, di palloncini lasciati liberi di salire in cielo. Un successo la manifestazione organizzata negli spazi della Villa Comunale di Roseto dalla Cooperativa I Girasoli e dalla Croce Rossa Italia, con la collaborazione dell’amministrazione locale, per raccogliere le firme e fare in modo che la legge sugli asili nido e la prosecuzione con la scuola dell’infanzia venga finalmente approvata.
In tanti hanno aderito all’iniziativa, nella speranza che la petizione possa avere un effetto immediato su chi dovrà dare il via libera alla nuova legge, che rappresenta un validissimo strumento per garantire qualità dei servizi e un’attività ludico-didattica di assoluto livello. “Questa raccolta di firme”, ha ricordato l’assessore alla pubblica istruzione Alessandro Recchiuti, “è per sensibilizzare chi deve fare in modo che questa legge vada avanti, che venga quindi approvata. Si tratta di uno strumento che consente di assicurare una prosecuzione nelle attività ludico-didattiche nella fascia di età 0-6 anni”.
I bimbi accompagnati dai loro genitori o dai nonni si sono divertiti, hanno giocato, hanno potuto inoltre dare sfogo alla loro energia e alla loro creatività. Hanno partecipato in tanti, confermando il successo dell’iniziativa.
La legge in questione dovrebbe garantire quindi un rinnovamento a livello nazionale. Ma la nostra Regione da questo punto di vista ha già un proprio ordinamento, delle leggi che favoriscono le attività degli asili nido. “Si è vero, l’Abruzzo da questo punto di vista è molto avanti”, ha sottolineato Valentina Di Pietro, presidente della cooperativa I Girasoli, “però vogliamo altri strumenti. E questa legge, la 1260, è un validissimo sostegno. Ci preoccupa il fatto che si stagnante in Senato nonostante sia stata presentata già da un pezzo”.