Abitare il futuro, efficienza e sostenibilità: convegno a Tortoreto

Tortoreto. Promuovere e sostenere attività ed interventi finalizzati alla realizzazione di costruzioni e forme di architettura ispirati al principio dell’efficienza e della sostenibilità.
Questo lpobiettivo del comitato “Patto dei sindaci di Tortoreto, che di recente ha chiesto, ed ottenuto, la collborazione di una importante azienda, “Wolf Haus”, con oltre 3.000 dipendenti e 30 sedi in tutto il mondo, che opera nelle costruzioni in legno da oltre 50 anni.

 

Lo stabilimento principale Wolf Haus si trova in Germania e precisamente a Osterhofen, mentre la sede italiana è situata a Campo di Trens, Bolzano.
In questa ottica, sabato 29 novembre (ore 17.30) è stato programmato un momento di confronto nei locali dell’Arit a Tortoreto.

 

“I temi che tratteremo durante il pomeriggio”, si legge in una nota, ” saranno principalmente due: inizieremo a parlare di “come costruire una casa sostenibile” con tecnologie moderne, fino ad arrivare al “luogo dove vive l’infanzia”, sviluppando un dibattito con le Istituzioni connessi all’obiettivo di studiare un nuovo polo scolastico, a misura di bambino, antisismico, con salubrità naturale, sia per le scuole progettate da zero che per l’ampliamento di strutture già esistenti.

 

L’argomento proposto ha come finalità? la conoscenza e l’approfondimento dei temi della biocompatibilità?: materiali bio, tecniche costruttive, strutture, materiali isolanti, energia da fonti rinnovabili, impianti di riscaldamento e raffrescamento, serramenti e tutto ciò? che occorre alla realizzazione, in questo caso, di uno spazio destinato all’attività didattica, educativa e formativa.

Costruire dei luoghi in cui i bambini si sentono accolti, liberi e sostenuti, facilita una crescita sana ed armoniosa, sia nei confronti dei coetanei che del sistema sociale nel suo complesso”.

Impostazioni privacy