Alba Adriatica, Prima Secca: firmata la convenzione tra Regione e Flag Costa Blu

E’ stata firmata ieri, ad Alba Adriatica, alla presenza dell’Assessore Regionale alla Pesca Dino Pepe, la convenzione che regola i rapporti tra la Regione Abruzzo ed il Gruppo di Azione Locale nel Settore della Pesca  “FLAG Costa Blu”.

 

La firma ha avuto luogo in Piazza Rovigo, nella cornice della prima edizione della manifestazione “Prima Secca”: questa iniziativa, che sposa totalmente le finalità del FLAG, vuole valorizzare il pescato locale e incentivare i principi della filiera corta.

 

“La convenzione – ha spiegato l’Assessore Pepe – ha ad oggetto la gestione delle risorse pari ad un milione di euro trasferite al FLAG per la realizzazione delle attività proposte nel proprio Piano di Azione. I principali obiettivi che si intendono perseguire – ha aggiunto Pepe –  riguardano la valorizzazione dei prodotti ittici locali, la creazione di una offerta turistica legata al settore della pesca e la valorizzazione del patrimonio e dell’immagine dell’area legati alla cultura del mare.”

 

“Colgo l’occasione – ha precisato Pepe – per un ulteriore invito agli operatori turistici abruzzesi, all’utilizzo dei prodotti locali, già espresso nella lettera aperta che ho diffuso nei giorni scorsi”.

Va sottolineato che nella  programmazione 2014-2020, il FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca)  ha avuto un aumento rilevante delle somme destinate alla nostra regione: sono disponibili infatti 4 milioni di euro in più per le marinerie abruzzesi segnando un +29% rispetto alla programmazione 2007-2013.

Lo scorso ottobre fu approvata la graduatoria del bando per la selezione dei FLAG che vide tre proposte vincitrici:  “Flag Costa di Pescara”, “Flag Costa Blu” e “Flag Costa dei Trabocchi”.

Il FEAMP ha delle priorità di assoluta importanza: innanzitutto promuovere una pesca e un’acquacoltura competitive, sostenibili sotto il profilo ambientale, redditizie sul piano economico e socialmente responsabili; inoltre vuole favorire l’attuazione della Politica Comune della Pesca e promuovere uno sviluppo territoriale equilibrato e inclusivo delle zone di pesca e acquacoltura.

 

 

 

 

Impostazioni privacy