Viale Torinese invaso dalle erbacce: Pineto 2.0 attacca l’assessore Traini FOTO/VIDEO

Pineto. Una nuova segnalazione di alcuni cittadini sul degrado della città viene rilanciata da Pineto 2.0.

I marciapiedi di viale Mario Torinese, zona con numerosi condomini e residence per turisti, ricoperti da una distesa di erba alta e infestante e immondizia.

“Giacché a fronte di numerose segnalazioni l’amministrazione comunale di Pineto fa finta di non sentire, ci rivolgiamo a Voi di Pineto 2.0, affinché portiate all’attenzione di tutti i cittadini di Pineto lo stato di degrado in cui ci hanno lasciato” – lamenta uno dei residenti – “non solo non si possono usare i marciapiedi ma di sera spesso i lampioni ormai obsoleti non si accendono. Siamo stati abbandonati da tutti; non si è mai fatto vivo nessuno né maggioranza nè opposizione”. Mentre continua un altro residente: “Abito in questo quartiere e percorrendo quella strada tutti i giorni rischio di essere investita – sono costretta a camminare lungo la careggiata dalle auto perché i marciapiedi sono pieni di erbacce. Intanto la Tasi la paghiamo per avere dei servizi che non ci sono”.

L’organizzazione politica pinetese ricorda che la città “non è fatta solo del centro,  della Torre del Cerrano e delle festicciole. La questione dell’abbandono urbano coinvolge ormai intere frazioni e periferie come più volte abbiamo dimostrato. Ma chi si dovrebbe occupare di tale servizio? e chi controlla? Evidentemente in questo quartiere non si vedono vigili men che meno dipendenti comunali. Tuttavia ricordiamo che solo poco tempo fa dal Consiglio comunale fu votata una Delibera di Giunta che promuoveva la convenzione con l’’Associazione Pro Territorio Rurale’di cui facevano parte, oltre l’Assessore Laura Traini, parenti e affini della stessa. Associazione che avrebbe dovuto tutelare alcune zone e le persone che in esse vi abitano ovvero dovevano occuparsi della manutenzione delle strade dietro rimborso spese di 13.000,00 euro annui. Non sappiamo se questo quartiere rientri nelle zone sotto la loro tutela o meno o se la manutenzione e pulizia di queste strade spetti all’azienda incaricata di questo servizio e lautamente pagata o si attendono l’elargizione di altre risorse dedicate. Difatti c’è bisogno di un incisivo intervento di pulizia e di maggiori controlli, così da scongiurare ripercussioni in un quartiere residenziale che è popolato da molte famiglie e da turisti”.

Pineto 2.0 afferma di non voler “polemizzare a tutti i costi ma far riflettere sulla noncuranza delle istituzioni con l’auspicio di rendere vivibile la nostra città. I cittadini che pagano le tasse non possono aspettare le prossime elezioni perché si provveda a mettere mano a queste situazioni”.
DEGRADO VIA TORINESE: IL VIDEO

Impostazioni privacy