Campli, novità per la mensa scolastica: si passa al digitale

Da questo anno scolastico è attivo nella scuole comunali un nuovo sistema per l’acquisto dei pasti nelle mense della scuola, dalla materna alle medie. Il Comune di Campli, infatti, ha detto addio ai vecchi buoni cartacei, passando al digitale. La notizia è stata data dal sindaco Pietro Quaresimale, insieme all’assessore all’informatica Federico Agostinelli e all’assessore all’istruzione Maria Angela Vanni.

Al posto del vecchio blocchetto, che doveva esse acquistato in Comune e comportava il passaggio dei tagliandi tra aule, uffici comunali e centri cottura, i genitori saranno ora muniti di un codice elettronico, per ogni bambino che mangerà a mensa, e che potrà essere ricaricato in uno dei negozi convenzionati. La quota minima è di 10 euro e, a ricarica avvenuta, l’esercente rilascerà al genitore una regolare ricevuta di avvenuto accredito.

Attraverso un tablet collegato al sistema centrale, la scuola potrà prenotare così ogni giorno i pasti a seconda delle presenze, scalando, per ogni alunno il buono pasto corrispondente. In questo modo si andrà anche ad eliminare la quota fissa per il servizio prevista fino allo scorso anno, facendo pagare solamente ciò che in effetti si consuma.

Inoltre il genitore sarà informato del credito restante o dell’esaurimento dei buoni attraverso sms, e-mail e potrà richiedere un riepilogo stampato presso gli uffici comunali. In caso di mancata ricarica o credito zero, l’alunno potrà comunque usufruire del servizio mensa, con il pasto ricevuto che sarà scalato alla prima ricarica utile. Il codice potrà essere ottenuto recandosi in Comune o in uno degli esercizi commerciali convenzionati (Conad City di Campli, Europe Bar di Castelnuovo, Market Da Anna di Sant’Onofrio, Bar Il Ponte di Campovalano), comunicando al negoziante il nome dell’alunno. La possibilità di convenzione è aperta a tutti gli esercizi del Comune di Campli.

Il buono pasto digitale è solo l’ultima delle innovazioni 2.0 messe a punto dall’amministrazione comunale. Tra le altre iniziative, ci sono anche la diretta streaming dei consigli comunali, per incentivare la partecipazione anche da casa e la trasparenza delle sedute consigliari, le due aree WiFi di Campli e Sant’Onofrio, grazie alle quali tutti i cittadini possono accedere ad internet in modo libero e gratuito in Piazza Vittorio Emanuele II a Campli e Piazza Madonna delle Vittorie a Sant’Onofrio, la nuova AppCampli, disponibile su tablet e smartphone per migliorare la comunicazione tra gli uffici comunali e cittadini, con servizi, notizie utili, ma anche informazioni turistiche per i visitatori del territorio Farnese.

Impostazioni privacy