Atri, parenti e ‘amici’ nelle nomine della Scuola Civica Acquaviva?

Atri. “Nel 2010, L’Assessore all’Istruzione e all’insediamento di nuove istituzioni scolastiche cittadine del Comune di Atri Piergiorgio Ferretti, ideò il progetto della Scuola Civica ‘Claudio Acquaviva’ per le Eccellenze; tale progetto consisteva nell’individuare le migliori intelligenze tra gli studenti e coltivarne il talento per formarli nell’ottica dell’eccellenza garantendo un insegnamento a sostegno del merito e finalizzato allo sviluppo delle loro potenzialità e capacità individuali. Come ogni anno, pochi mesi fa,sono stati pubblicati i bandi per l’affidamento degli incarichi d’insegnamento e di direzione per la suddetta Scuola d’Eccellenza, ai quali sono conseguiti negli ultimi giorni la pubblicazione delle relative nomine”.

Lo ha ricordato il Movimento Civico Atri non si tocca dopo questi primi 5 anni di attività di questa Scuola, si pone delle domande: “i risultati conseguiti da questa Scuola D’Eccellenza sono congrui rispetto alle risorse investite? Come mai, per poter insegnare a studenti che dovrebbero essere portati all’eccellenza e che devono presentare una media scolastica superiore a 8/10, è richiesto solamente il possesso di un titolo di studio che consente di accedere alle classi di concorso per le singole materie nelle scuole pubbliche? Come mai per i docenti, invece, non è richiesta l’abilitazione all’insegnamento, che garantirebbe quindi un’istruzione adeguata e confacente alla preparazione degli studenti della scuola? Questa si può chiamare eccellenza?  Visto che tra le materie di insegnamento della scuola sono ricomprese (a titolo meramente esemplificativo) materie come fumettistica, coro ed orchestra, fotografia ecc. che sono materie extracurriculari attinenti a singole aspirazioni personali, non capiamo il motivo per cui debbano essere esclusi studenti che abbiano votazione inferiore agli 8/10, ma che in questi campi potrebbero avere capacità maggiori?E’ una scuola che discrimina? A proposito, come mai nel Bando, per l’insegnamento di Educazione Civica è stato richiesto il possesso del titolo di studio che consente di accedere alla classe di concorso A019 (discipline giuridiche ed economiche)? Alla Scuola Civica d’Eccellenza forse non sanno che per suddetto insegnamento è invece richiesto il titolo di studio per accedere alla classe di concorso A043 (Italiano, storia ed educazione civica)? Già questa è un’anomalia, che diventa ancor più grande e ci fa sorgere numerosi dubbi nel momento in cui salta all’occhio che l’unica domanda presentata per questa materia riguarda la cognata dello stesso Assessore Ferretti ideatore del progetto; è stata una semplice svista nel Bando alla quale si porrà rimedio oppure è incompetenza di chi lo ha redatto, o peggio ancora c’è da pensar male?”

Il Movimento civico precisa anche che “gli insegnanti di questa scuola non svolgono il loro compito gratuitamente ma percepiscono per ogni ora di insegnamento 33 euro più iva e oneri previdenziali se dovuti, cioè più di un insegnante di scuola pubblica al quale vengono richiesti più titoli ed esami per accedere all’insegnamento e che sono soggetti ad una graduatoria.
Infine ci congratuliamo con la nuova Direttrice Dottoressa Gabriella Liberatore (che per questo incarico percepirà, se dovuta, la somma di euro 2000), vecchia conoscenza della Scuola Civica in quanto già in passato membro del CDA della stessa Scuola, che ha ottenuto questa nomina grazie all’omissione dell’unica sua concorrente per questo ruolo, che non ha comunicato il proprio voto di laurea al momento della candidatura, criterio stabilito in realtà dal Cda solo in maniera postuma al momento della valutazione delle domande, cosa che le avrebbe permesso probabilmente di ottenere un punteggio maggiore e quindi l’incarico. Cosa ne pensa a proposito di tutte queste problematiche la nuova Direttrice dato che da qualche mese è referente del Ministero dell’Istruzione? E cosa ne pensa l’Assessore all’Istruzione del Comune di Atri Piergiorgio Ferretti, ideatore del progetto della Scuola D’Eccellenza? Cosa ha da dire al riguardo? Gli studenti saranno pure eccellenti ma la scuola così come concepita è tutto fuorché eccellente”.

DOCUMENTI E VERBALI NOMINE:

SCUOLA CIVICA VERBALI

BANDO CIVICA 20152016 INSEGNAMENTI-1

bando direzione

Impostazioni privacy