Teramo, Cozzi: “Su via Longo nessuna speculazione”

Teramo. “Nessuna speculazione”. Replica così l’assessore all’Urbanistica del Comune di Teramo, Mario Cozzi, sulla presunta speculazione sul progetto di housing sociale previsto nel quartiere di via Longo, ipotesi avanzata dalla consigliera Paola Cardelli.

“Nell’ accordo stipulato con Investire Immobiliare SGR S.P.A. – dice Cozzi – si e’ stabilito che la proposta progettuale scaturisse da un concorso di idee e che fosse in linea con quanto previsto dal nostro Piano Regolatore Generale, il quale contempla la possibilità di un incremento della volumetria in misura non maggiore del 15% dell’esistente. Sono certo che i riferimenti progettuali non potranno che tener fede alla scheda del PRG vigente e alla perizia tecnica da noi asseverata e inviata a SGR; d’altronde, sono queste le linee-guida dettate dall’amministrazione alla stessa SGR”.

E prosegue: “Il dato è pertanto oggettivo: da un lato ci sono i fabbricati esistenti, i cui dati dimensionali possono essere verificati in ogni momento, e dall’altro l’indicazione massima incrementale del PRG fissa e invariabile (15%); non si comprendono allora le preoccupazioni espresse circa le paventate possibilità di speculazione e di aumento sconsiderato del carico urbanistico contenute nell’operazione. E’ invece il caso di sottolineare che l’accordo stipulato prevede un investimento del fondo immobiliare di circa 16 milioni di euro per la riqualificazione del quartiere, e che il concorso bandito ha registrato la presentazione di un gran numero di proposte da parte di progettisti qualificati; situazione questa, sicuramente favorevole per la buona riuscita dell’operazione”.

L’assessore si dice comunque a disposizione di quanti (cittadini, associazioni, ecc) desiderassero un incontro che chiarisca ulteriormente i termini della questione.

Impostazioni privacy