Teramo, arriva il contributo per anziani e diversamente abili

Teramo. Un contributo premio per la cura a domicilio delle persone anziani non autosufficienti ed i portatori di handicap. Arriva anche a Teramo il progetto dell’Inps denominato “Home Care Premium”, destinato solo ai residenti  del comune.

Il Comune di Teramo, tramite l’assessorato alle Politiche Sociali, rientra nel novero dei soggetti convenzionati con l’istituto, a cui il soggetto richiedente potrà fare domanda entro le ore 12 del prossimo 27 febbraio. A presentare questa mattina il progetto è stata l’assessora Valeria Misticoni, accompagnata dal dirigente Fulvio Cupaiolo e dalla dottoressa Valeria Cerqueti.

In sostanza, un soggetto richiedente, che può essere lo stesso destinatario della prestazione oppure il coniuge, un familiare di primo grado, un tutore o un amministratore di sostegno, può fare domanda per ricevere un contributo economico mensile garantito per l’intera durata del progetto (da marzo a novembre 2015), oltre ad un contributo economico in favore dell’ATS (Ambito Sociale Territoriale), per la fornitura di prestazioni integrative a supporto del beneficiario.

E’ necessario che il richiedente sia dipendente o pensionato ex Inpdap, mentre non è necessario possedere un reddito basso (massimo ISEEE 48mila euro). Il contributo oscillerà tra un minimo di 200 euro ed un massimo di mille e duecento euro, a seconda del valore ISEE del nucleo familiare.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente per via telematica sul sito www.inps.it.

 

Impostazioni privacy