Imu sui terreni agricoli, Civitella “resta” comune parzialmente montano VIDEO

Civitella del Tronto. No all’Imu per i Comuni montani, ma non per tutti. Dal sospiro di sollievo tirato nelle ore immediatamente successive al decreto del Consiglio dei Ministri, che ha messo una “toppa” alla vicenda (posticipando per chi lo deve fare il pagamento al 10 di febbraio), alle riflessioni, ulteriori, per la classificazione.

 

 

Ebbene, un esempio è calzante è quello del Comune di Civitella del Tronto, forse una delle prime municipalità nel teramano, ma non solo, a sollevare il caso.

 

Il Governo per rivedere il provvedimento ha usato una vecchia classificazione, quella Istat, relativa al 1993. Da questa specifica, Civitella del Tronto (ma anche Campli) viene collocato come comune parzialmente montano, e dunque l’Imu sui terreni agricoli va pagata. Castelli, Castellalato, per fare altri esempi, sono montani e la gabella non va versata.

 

 

 

La partita, con ogni probabilità, non è ancora chiusa, visto che chi è penalizzato da questa classificazione, come conferma l’assessore al bilancio Gabriele Marcellini, vuole far valere le proprie ragioni.

Impostazioni privacy