“Una passeggiata nella storia, tra Eroi, ricordi e tradizioni”, il nuovo libro del teramano Luca Salini

“Una passeggiata nella storia-tra Eroi, ricordi e tradizioni”, edizioni Il Viandante, è il nuovo libro dello scrittore avvocato Luca Salini, giunto alla sua quarta fatica letteraria. 

Il volume rappresenta la ricostruzione originale e profonda di eventi storici e di fenomeni sociali che hanno lasciato un segno indelebile nelle coscienze degli individui. Il libro di Luca Salini non ha carattere storico ma si propone esclusivamente di raccontare e ricordare episodi nefasti della recente storia ma anche momenti di vita spensierata e tradizioni forse dimenticate, con particolare riguardo ad una disamina sociale e di costume in merito a fenomeni che hanno cambiato radicalmente il modo di pensare degli italiani. 

Nella prima parte vengono approfondite tematiche e vicende relative alla spedizione in Russia avvenuta durante la Seconda guerra mondiale: in particolare ci si sofferma sulla figura e sulle gesta del reduce Antonio Malascorta, un Eroe normale profondamente segnato dalla tragica esperienza dell’esercito italiano in Russia. Inoltre vengono riportati aneddoti interessanti sulla spedizione in Russia legati alle condizioni climatiche proibitive, ai rapporti tra i soldati italiani e la popolazione russa, alle criticità di equipaggiamento ed all’impreparazione logistica, alle battaglie decisive per il ritorno in patria dei pochi reduci italiani. Inoltre vengono fornite informazioni sui recenti ritrovamenti di corpi di soldati italiani nella fossa di Kirov: ma non anticipiamo altro in merito in quanto nel libro viene fornita una descrizione approfondita. 

La seconda parte è dedicata agli anni ’90, che hanno rappresentato una rivoluzione socio-culturale e politica generalizzata. La terza parte contiene un aggancio che tiene ancorato l’autore al proprio paese, ossia Bisenti: si fa riferimento al vino Montonico e alla vendemmia intesa come momento di aggregazione, con un inevitabile richiamo al Revival dell’Uva e del Vino Montonico che si tiene ogni anno a Bisenti la prima domenica di ottobre. Tale manifestazione rappresenta il crocevia che segna il passaggio dall’estate alla stagione delle piogge e della nebbia, l’evento che risveglia l’identità bisentina e l’orgoglio di essere nati e di vivere in un paese incantevole e incantato. Il binomio tra il Revival e il paese è indissolubile e gli ideatori di questo evento eccezionale sono riusciti nell’intento di creare un appuntamento per palati fini, unico e singolare.

La presentazione del libro si terrà venerdì 28 giugno ore 18.00 presso il Bar Ristorante La Pantera Rosa, Località Piane di Appignano, tra Bisenti e Castiglione Messer Raimondo.

Impostazioni privacy