martedì, Novembre 29, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoRime toscibili: Gino Bucci alla biblioteca comunale di Alba Adriatica

Rime toscibili: Gino Bucci alla biblioteca comunale di Alba Adriatica

Alba Adriatica. Venerdì 7 ottobre alle ore 21.15 a Villa Flaiani ad Alba Adriatica è in programma la presentazione del libro “Rime toscibili” di Gino Bucci, l’Abruzzese fuori sede, noto per l’omonima pagina facebook, che conta oltre duecentomila followers.

 

L’incontro è promosso e organizzato dalla Biblioteca “Domenico Pantone” e dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonietta Casciotti, ed è a cura della Pro Loco Spiaggia d’Argento.

Gino Bucci, laureato in Lettere, collabora con le scuole; è conferenziere; grazie al suo impegno nella valorizzazione e nella promozione della nostra regione ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Amore per l’Abruzzo, il Premio Sulmona e L’Abbruzzes sott’ la Madunina. Durante l’appuntamento culturale, Bucci parlerà dei tanti temi ricorrenti nelle poesie raccolte nel libro “Rime toscibili” edito da Ricerche&Redazioni: cultura e folklore abruzzese, proverbi e modi di dire, piatti tipici, l’emigrazione, fenomeno sociale che ha caratterizzato la nostra regione e affetti familiari.

L’autrice Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Campiello e del David di Donatello, scrive nella quarta di copertina del volume: “Seguitissimo e spassoso ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo, Gino Bucci consegna ai lettori un gioco letterario che mescola dialetto e italiano, toponomastica e gastronomia, in una nuova Gnosi delle Fanfole esilarante e affettuosa che racconta gli abruzzesi come siamo”. Lo scrittore Remo Rapino, anche lui vincitore del Campiello nel 2020, nella sua prefazione al libro parla di “un geniale percorso sugli intriganti sentieri della dialettologia. Un invito lieve al ridere e al sorridere, anche di noi stessi, parlando alla mente e al cuore di tutti, al di là dei confini territoriali e delle differenze dialettali”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES