mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoMosciano, festival gastronomico del suino nero d'Abruzzo

Mosciano, festival gastronomico del suino nero d’Abruzzo

Mosciano. Nell’ambito del Festival Gastronomico del Suino Nero d’Abruzzo che si svolge a Mosciano dal 18 al 20 agosto 2022, il Consorzio di Tutela Suino Nero d’Abruzzo in collaborazione con l’Università di Teramo ha istituito un Convegno sul tema della valorizzazione e dell’allevamento di questa razza suina autoctona.

Il Convegno si svolge presso la sala consiliare del Comune di Mosciano Sant’Angelo il 18 agosto 2022 alle ore 17:30 Dopo il saluto di benvenuto dell’Amministrazione Comunale di Mosciano Sant’Angelo intervengono dal tavolo presidenziale il Professore Dino Mastrocola Rettore dell’Università di Teramo, il Professore Giuseppe Martino Docente di Produzioni Animali presso la Facoltà di Bioscienze e Presidente del Consorzio Allevatori per la Valorizzazione del Suino Nero d’Abruzzo, Dino Pepe Consigliere Regionale della Regione Abruzzo, Luca Frangioni Vicepresidente della Provincia di Teramo, Pasquale Cantoro Presidente del GAL Colline Teramane, Rita Salvatore Responsabile Slow Food Abruzzo, Francesco Silvestri Chef, Dottore Professore Tommaso Sturmo amministratore di Costantini Slow Allevamento Suino Nero d’Abruzzo a Mosciano Sant’Angelo. Conduce Donato Di Marco, Direttore della Confederazione Italiana Agricoltori di L’Aquila e Teramo.

Il Convegno abbraccia i temi del recupero delle eccellenze e la valorizzazione delle microproduzioni per lo sviluppo dell’agricoltura di qualità ed il Consorzio del Suino Nero d’Abruzzo
punta sulla biodiversità sostenendo gli allevatori. Argomenti di grande attualità ed interesse non solo per gli addetti ai lavori. Seguirà dal tardo pomeriggio di giovedì 18 agosto fino a sabato 20 agosto 2022 la tre giorni del primo Festival Gastronomico del Suino Nero d’Abruzzo organizzato con il patrocinio della Regione  Abruzzo, della Provincia di Teramo e del Comune di Mosciano Sant’Angelo.

Si invitano residenti e turisti a partecipare per scoprire e assaggiare le tante specialità
gastronomiche di prodotti buonissimi a base di Suino Nero d’Abruzzo come porchetta, salsiccia e carni alla brace da gustare presso gli stand allestiti nelle piazze e nelle vie del centro storico di Mosciano Sant’Angelo accompagnati dall’intrattenimento musicale dal vivo allestito
dall’Amministrazione Comunale.  Slogan del Festival Gastronomico del Suino Nero d’Abruzzo è “Solo Cose Buone”.

 

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES