-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Martinsicuro, “vongolata al molo”: tante presenze per l’evento di promozione FOTO

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 27 Agosto 2018 @ 10:52

Martinsicuro. Successo di pubblico per la terza “vongolata al molo” l’iniziativa di promozione della vongola dell’Adriatico, promossa dall’Op Vocoter in collaborazione con il Cogevo.

 

Obiettivo dell’evento è stato quello di sensibilizzare la popolazione al consumo del prodotto ittico locale, in particolare della Vongola dell’Adriatico “Chamelea gallina”, nel rispetto della sua stagionalità e al consumo intelligente, nella consapevolezza che mangiare pesce fa bene e lo si può fare a un prezzo contenuto, specialmente in alcuni periodi dell’anno, promuovendo la tradizione culinaria del territorio costiero attraverso ricette ad hoc.

Allo stand gastronomico, è stato possibile gustare, le eccellenze marinare a base di vongole dell’Adriatico, “mezze maniche con vongole e Soutè di vongole”  pescate fresche in Adriatico, preparate e servite nei modi tipici dai Pescatori dell’O.P. Vongole Costa del Teramano “VO.CO.TER.

Oltre alla degustazione di vongole, l’iniziativa ha proposto una serie di spazi ludici, educativi e laboratori didattici e informativi, dedicati anche ai più piccoli.

Sono stati assegnati anche dei riconoscimenti. Dai veterani della pesca alle vongole: Giovanni Bagnara, Giuseppe Cappelletti, Pasquale Ciarrocchi, Michele Compagnoni, Armando Di Mattia, Carino Di Mattia, Albertino Marchese e Dante Montini.

 

Inoltre è stato omaggiato una targa con vongola d’oro, Walter Graziani, DG Mare, referente del MIPAAF – Roma, per l’impegno e il lavoro svolto con passione nel settore della pesca delle vongole.

Stesso riconoscimento per l’assessore regionale alla pesca Dino Pepe, per l’impegno profuso nella difesa e valorizzazione della Vongola dell’Adriatico della Costa Teramana.

 

 

 

 

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate