Giulianova, prorogata al 31 maggio la partecipazione al concorso ‘Filomena Delli Castelli’

Giulianova. Date l’emergenza sanitaria in corso e la conseguente sospensione delle attività didattiche, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità di Giulianova hanno deciso di posticipare al 31 maggio 2020 la presentazione dei progetti scolastici per la IX edizione del concorso “Filomena Delli Castelli”, dedicato agli studenti degli istituti superiori.

La premiazione dei vincitori, inoltre, avverrà nel 2021, unitamente a quella per i lavori che verranno presentati per la X edizione.

La IX edizione del concorso “Filomena Delli Castelli”, primo sindaco donna d’Abruzzo (1951-1955), ed eletta, insieme a sole 21 donne, all’Assemblea Costituente Italiana il 2 giugno del 1946, è incentrata sul tema “Per un lessico delle Pari Opportunità: etica della differenza, inclusione, condivisione, corresponsabilità nella relazione tra i generi”. La partecipazione, oltre che ai ragazzi degli Istituti del Comune di Giulianova, è estesa a tutti gli studenti delle scuole superiori. Per partecipare gli studenti dovranno realizzare uno spot pubblicitario o un cortometraggio di max 5 minuti e si ritengono particolarmente meritevoli gli elaborati in cui gli studenti o le classi partecipanti risultino protagonisti dei filmati (video o spot).

Dopo la scadenza fissata al 31 maggio 2020, la commissione giudicatrice del concorso valuterà i progetti che sono pervenuti, dando un breve giudizio, e tutti i video verranno pubblicati sulle pagine social del Comune di Giulianova e della Commissione Pari Opportunità.