-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Giulianova, Liceo Curie terzo alle Olimpiadi Digitali dei diritti umani

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 23 Maggio 2018 @ 0:08

Giulianova. Dal 14 al 16 maggio scorsi, alcuni alunni del liceo Marie Curie sono stati ospiti presso la sede della Robert F. Kennedy Human Rights Italia a Firenze. L’occasione è stata la premiazione delle prime Olimpiadi digitali dei Diritti Umani in lingua inglese promosse dal Coordinamento Nazionale Docenti per i Diritti Umani, l’ISI Sandro Pertini di Lucca e la Robert F. Kennedy Human Rights Italia.

 

La squadra del Marie Curie, composta da sei studenti, ha superato una accesa concorrenza: infatti alla prima fase delle Olimpiadi (in dieci gironi) hanno partecipato 40 squadre, ridottesi poi a 10 che hanno dato vita alla fase finale (in tre gironi) e si è cimentata su domande in lingua inglese inerenti i sistemi internazionali di tutela dei diritti umani e sui trattati internazionali. Il tutto si è svolto on line, sulle piattaforme Kahoot e Google Hangouts, il 7 dicembre 2017.

“Un evento che ha coniugato competenze digitali, filosofiche, linguistiche, di logica e di squadra, unendo virtualmente tutta Italia e tipologie di scuole molto diverse” ha dichiarato Donatella Buonriposi, direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca che ha tenuto a battesimo l’evento.

I giorni fiorentini si sono svolti tra incontri, giochi di ruolo e riflessioni presso la Fondazione. Il liceo Curie si è classificato terzo e ha ricevuto attestati e premi in libri (sui Diritti umani, sui maggiori esponenti mondiali che si sono battuti per tali diritti e su John F. Kennedy di cui ricorre il 100esimo anniversario della nascita).

La squadra vincente era composta da: Veronica Alaimo, Sara Carfagnini, Chiara Picciotti (della 5G del liceo linguistico), Leonardo Bocci (della 5E del liceo scientifico opzione Scienze Applicate), Gianna Franchi e Andrea Lattanzi (della 5A del liceo scientifico) ed è stata coordinata e accompagnata dalla professoresse MariaClaudia Cantoro e Manuelita Melchiorre.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate