Giulianova, Liceo Curie Scuola Ambasciatrice per ‘formare’ giovani ‘europei’

Giulianova. Far comprendere ai ragazzi cosa significhi concretamente essere cittadini europei, renderli consapevoli di quale sia il ruolo del Parlamento europeo nel processo decisionale e legislativo, e fargli capire quanto importante sarà il voto dei giovani alle prossime elezioni europee della primavera del 2019.

 

Sono questi alcuni delle tematiche affrontate nella giornata di studio, svoltasi questa mattina al Liceo “Marie Curie” di Giulianova.

L’evento formativo, realizzato dal Parlamento Europeo in collaborazione con ItaliaCamp, realtà che supporta il Parlamento nell’organizzazione del Progetto “Scuola Ambasciatrice”, è stato presieduto da Mariano Avagliano, tra i co-fondatori di ItaliaCamp.

Il progetto “Scuola Ambasciatrice” vuole favorire la piena partecipazione degli studenti in quanto cittadini europei del domani, al dibattito sulle principali sfidanti tematiche europee tra cui, ad esempio: protezione dell’ambiente, tutela dei dati personali, occupazione giovanile, immigrazione.

La prima sessione dell’incontro è stata incentrata sulla conoscenza e sulla comprensione delle finalità e del ruolo delle istituzioni europee, del Parlamento nello specifico.

La seconda sessione dei lavori è stata focalizzata sugli studenti che sono stati impegnati a partecipare al dibattito con l’emersione di spunti e riflessioni sulla politica europea e il processo di integrazione.

Impostazioni privacy