A Castellalto debutta l’Abruzzo Book Festival

Il 21 luglio a Castellalto al via la prima edizione di Abruzzo Book Festival, promossa dall’associazione culturale “LIBEReMENTI” di Teramo.

 

La manifestazione rappresenterà per gli editori l’opportunità per presentare nuovi autori e cataloghi; per gli autori sarà l’occasione per raccontarsi e condividere con il pubblico il sacro fuoco per la scrittura, per i lettori un modo nuovo per incontrare la lettura, coltivandola sin da piccoli.

In programma reading, presentazioni, dibattiti, confronti, ma anche un melting pot di diverse arti: la manifestazione infatti ospiterà diversi pittori che esporranno le loro tele lungo i vicoli e le piazzette del centro storico.

All’insegna dello slogan “Ragazzi che leggono saranno adulti che pensano” al centro dell’evento ci saranno i ragazzi e bambini, che saranno coinvolti nei vari laboratori di lettura, pittura, teatro, cinema, disegno e scacchi organizzati nel corso dell’evento e curati dalle associazioni culturali del territorio.

“L’Abruzzo Book Festival nasce da un’idea di imprenditori con la passione per i libri e per le arti e debutta già con numeri di tutto rispetto – spiega l’ideatore del Festival, Enzo Delle Monache -. Sono, infatti, ventuno gli autori che presenteranno i loro libri, undici gli editori che esporranno le loro produzioni letterarie, quindici le associazioni culturali che animeranno i laboratori per bambini, trenta i pittori che esporranno le loro opere e tanti i partner istituzionali dell’iniziativa: Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Comune di Castellalto, Consorzio BIM, Università di Teramo, Associazione degli Editori Abruzzesi”.

“Siamo onorati che sarà il Comune di Castellalto a dare i natali all’Abruzzo Book Festival – sottolinea il sindaco Vincenzo Di Marco -. L’amministrazione si è subito messa al servizio della realizzazione di un’iniziativa culturale così rilevante che acquisisce anche valenza sociale, dal momento che coinvolge e mette in rete molte associazioni del nostro territorio”.

“L’idea raffinata alla base del progetto è quella di parlare i linguaggi delle varie arti, unendo letteratura, pittura, musica, teatro e cinema – afferma l’assessore alla Cultura, Valeria Manelli -. Per i bambini queste arti parleranno il linguaggio del gioco perché la cultura deve essere anche divertente e sempre più contagiosa”.

IL PROGRAMMA. La manifestazione apre sabato 21 luglio, alle ore 16, al belvedere di Castellalto. Diverse le attività per i ragazzi: dalle ore 17 alle 20 in programma i laboratori di pittura, disegno e fumetti, lettura di fiabe, poesie e fantasy; presentazione editoria per ragazzi e corsi base di scacchi. Alle 20 cena per i più piccoli offerta dall’organizzazione. Alle 20.30 laboratorio di teatro e cinema, alle 22.30 premiazione dei laboratori con giochi e caramelle per tutti.

Per gli adulti, alle 18 cerimonia inaugurale della manifestazione con i saluti del sindaco di Castellalto e del Rettore dell’Università di Teramo, ; interverranno lo storico Elso Simone Serpentini con la presentazione di “Libri e letture nel 21° Secolo” e il giornalista Rai Umberto Braccili con “I mille Abruzzi”. Alle 18.45 il direttore artistico di Lectus, Renato Pilogallo, parlerà della nuova edizione dell’iniziativa di lettura collettiva. Seguiranno l’esposizione di produzione letteraria da parte degli editori aderenti all’iniziativa e gli incontri con editori e autori. Dalle 19 alle 23 staffetta di salotti culturali di gruppi tematici e singoli autori, incontri con gli scrittori abruzzesi e i loro libri con reading e dibattiti. Accompagnamento musicale a cura di Marcello Gradutato e “Qui Ternape”, che terranno il concerto conclusivo alle ore 23. Degustazioni di porchetta e birra artigianale.

Impostazioni privacy