- SPECIALE ELEZIONI -
6.5 C
Abruzzo
mercoledì, Luglio 6, 2022
HomeNotizie TeramoCultura & Spettacolo TeramoCambiamenti climatici: partecipato incontro a Pineto

Cambiamenti climatici: partecipato incontro a Pineto

Ultimo Aggiornamento: martedì, 7 Giugno 2022 @ 15:21

Pineto. Circa cento studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’IC Giovanni XXIII di Pineto hanno partecipato con interesse e curiosità all’incontro che si è svolto stamattina (7 giugno 2022) a Pineto sui cambiamenti climatici con autorevoli relatori.

Tra questi il meteorologo, climatologo, ricercatore e Presidente della Società Meteorologica Italiana, Luca Mercalli, intervenuto in collegamento. Parlando ai ragazzi ha ricordato l’importanza delle azioni che ciascuno può mettere in campo per salvare il pianeta.

C’è stato poi l’intervento, sempre in collegamento, di Gianluigi Di Paola dell’Università degli studi del Molise e di Bologna, esperto delle variazioni geomorfologiche della costa il quale ha posto l’accento anche sull’innalzamento del livello del mare a causa dello scioglimento dei ghiacciai. E’ poi intervenuta Maria Carla De Francesco dell’Università degli studi del Molise, esperta del sistema dunale-costiero, focalizzandosi sulle azioni da porre in essere a tutela di questi delicati ambienti. Lorenzo Granchelli, agronomo esperto nel settore della difesa delle piante e della sperimentazione in agricoltura e della stabilità degli alberi ha poi concluso affrontando il tema dell’importanza degli alberi e della loro tutela. A introdurre l’appuntamento, moderato dalla giornalista Evelina Frisa, l’Assessora all’Ambiente del Comune di Pineto, Marta Illuminati e il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Pineto, in collaborazione con l’AMP Torre del Cerrano, dell’Università degli Studi del Molise, con Interreg Italia-Croazia Adriaclim e Cascade.

“Durante questo incontro – dichiara l’Assessora Illuminati – sono stati affrontati in maniera chiara le problematiche collegate ai cambiamenti climatici, si è parlato di quanto ci riguardino da vicino e di quanto sia importante adottare comportamenti adeguati dato che ciascuno può fare la differenza: usare mezzi pubblici e le bicilette piuttosto che le auto, evitare gli arei laddove possibile, abbassare i riscaldamenti di qualche grado nelle abitazioni, rinunciare ai prodotti usa e getta e limitare l’uso della plastica. Il tema dei cambiamenti climatici comprende tanti aspetti del nostro stare al mondo e come ha sottolineato Mercalli è ora di agire per salvare l’umanità. Come amministrazione comunale stiamo lavorando al verde pubblico, in due anni abbiamo messo a dimora 200 nuovi alberi, siamo impegnati per il plastic free e abbiamo iniziato a lavorare anche sulle energie alternative, su tutti i nuovi edifici in fase di progettazione, infatti, sono previsti i pannelli solari. Ringrazio sentitamente tutti i relatori, i ragazzi e le docenti intervenuti e la dirigente scolastica Sabrina Del Gaone per aver reso possibile la loro partecipazione”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'