-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Alba Adriatica accoglie 4 scuole europee per l’atto conclusivo del progetto Erasmus+. Il programma

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 25 Maggio 2018 @ 16:14

Alba Adriatica. Tutto pronto per l’atto conclusivo del progetto scolastico di cooperazione europea.

 

Sulle note dell’inno appositamente composto da docenti e alunni dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica per il progetto “Music is … life long learning”, si svolgerà il meeting finale dell’Erasmus+ 2016-2018.

Evento molto atteso in programma dal 28 maggio al 1 giugno.

 

Ad Alba Adriatica sono attese le delegazioni dei quattro Paesi partner, Spagna, Romania, Portogallo e Polonia, formata da 13 insegnanti e 19 alunni. La comunità albense avrà quindi modo di ricambiare l’ospitalità ricevuta dai propri concittadini nelle mobilità internazionali tenutesi negli ultimi due anni.

 

Il programma. Si inizia martedì 29 maggio alle ore 19.00 nella Chiesa di Santa Eufemia con “Scuola in Coro”, concerto delle voci dell’Istituto diretto dalle docenti, per proseguire la serata con il più antico Coro folkloristico d’Italia, “La figlia di Jorio” di Orsogna, che si esibirà presso il rinato Cinema Aurora dalle ore 21.00.

Mercoledì sera è prevista invece la performance di una realtà tutta albense, il Piccolo Coro Amadeus del Maestro Federico Branella, nella bellissima cornice della Villa Flajani sempre alle ore 21.00.

L’orchestra degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, che vanta da oltre un ventennio un collaudatissimo e pluripremiato indirizzo musicale, arricchita dagli alunni stranieri e dagli insegnanti di musica ci regalerà momenti di grande emozione. Terrà infatti un concerto giovedì 31 maggio alle ore 21,00, nel teatro del Camping Salinello a Tortoreto, sotto la prestigiosa direzione del Maestro Simone Genuini, direttore e fondatore dalla JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma.

 

Concerto. Alla presenza del Sindaco e degli Assessori, di rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale e di Dirigenti scolastici delle scuole limitrofe, si svolgerà l’Evento di Disseminazione finale venerdì 1 giugno dalle ore 18 nella Scuola Primaria di Alba Adriatica. In quella occasione verrà ripercorso tutto il lavoro svolto ed illustrati i risultati ottenuti sulle competenze degli alunni, con gli strumenti didattici sperimentati nell’ambito del progetto.

Come sottolinea il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Nadia Di Gaspare “il progetto Erasmus+ è stata una grande esperienza di crescita professionale per i docenti che ne hanno preso parte ed ha arricchito la dotazione di strumenti didattici a disposizione dei nostri insegnanti. I risultati ottenuti, e puntualmente misurati, in termini di miglioramento delle competenze chiave europee dai nostri studenti, come da quelli delle scuole partner, sono estremamente significativi.

E ciò ci incoraggia a continuare la strada intrapresa dalla nostra scuola, costantemente impegnata a migliorare gli esiti degli alunni e a ridurne le disparità, così come a proseguire il percorso delle esperienze Europee.” Conclude il Dirigente con i doverosi ringraziamenti “innanzitutto all’Amministrazione Comunale, che ci ha supportato in questa meravigliosa avventura, alle Associazioni locali e al Comitato dei Genitori che hanno offerto il loro generoso contributo, ovviamente ai nostri meravigliosi alunni ed ai loro genitori, che con slancio ed entusiasmo hanno partecipato, e naturalmente alla grande squadra di professioniste e professionisti costituita dal corpo docente e non docente dell’Istituto Comprensivo di Alba Adriatica, che ha lavorato in straordinaria e laboriosa armonia”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,934FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate