Giulianova, al via il primo corso del Progetto Demos sulla Democrazia Partecipativa

demosGiulianova. Dopo le esperienze formative svoltesi con grande successo in vari comuni del teramano come Silvi e Teramo; a Bussi sul Tirino e (in svolgimento) a L’Aquila, anche a Giulianova  sta per essere avviato il corso di formazione per facilitatori della democrazia dal titolo “La democrazia partecipativa è facile”.

Il progetto è stato redatto dall’associazione su impulso di alcuni cittadini che al lido si stanno muovendo per la ricostituzione del Comitato di Quartiere, ma, a prescindere, esso ha in sé un notevole valore di conoscenza e di approfondimento delle tematiche sulla democrazia partecipativa, sia da un punto di vista teorico che applicativo.

Il corso è strutturato in cinque assi articolati in otto incontri formativi. Si concluderà con una tavola rotonda dal titolo “L’esperienza di democrazia partecipativa a Giulianova: punti di forza e di criticità”. Durerà in tutto 24 ore. Il calendario sarà concordato fra quanti si iscriveranno. E’ completamente gratuito. Saranno distribuiti e indicati materiali didattici a carico dell’Associazione DEMOS. Sarà tenuto in prevalenza da docenti dell’Università di Teramo. Sarà un’ottima opportunità per discutere e confrontarsi sia in sede teorica sia in sede applicativa.

Per ottenere un attestato di frequenza bisogna iscriversi inviando cognome, nome, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo e_mail a: demosdp@libero.it (oppure a  disilvestropubl@libero.it) e partecipare almeno al 70% delle ore previste. E’ possibile partecipare anche come uditori. A questi non verrà rilasciato l’attestato di frequenza, ma tutti i cittadini possono partecipare agli incontri formativi. In particolare, ritenendo che il corso debba anche interessare i politici, l’invito per la partecipazione al corso è esteso anche ai componenti il Consiglio comunale, alla Giunta municipale di Giulianova e al Sindaco.

A giorni sarà reso noto il calendario e il luogo degli incontri formativi.

Impostazioni privacy