Carta di Science for Peace: presentata a Giulianova e Teramo dalla Fondazione Veronesi

fondazioneveronesigiuteTeramo. La Carta di Science for Peace, redatta nel 2010, da un gruppo di sociologi, filosofi e genetisti, si basa sulla Carta di Siviglia emanata dall’Unesco nel 1986, che metteva in discussione la concezione secondo cui l’uomo per necessità biologica è portato all’aggressività e alla guerra. Dedicato a bambini fra i 6 e gli 11 anni, il documento si qualifica come uno strumento didattico interattivo per l’educazione e la diffusione di una cultura della non-violenza.

La Carta per i bambini intende, attraverso un linguaggio facile e supportato da immagini esplicative, trasmettere le 10 dichiarazioni della Carta di Science for Peace, sensibilizzando fin dalla più tenera età alla convivenza pacifica e insegnando come questa sia possibile in ogni ambito di vita tra esseri viventi, appartenenti anche a specie diverse. Impaginata nel formato di un grande poster colorato da apporre in classe (v. allegato), la Carta suggerisce importanti spunti di approfondimento e riflessione, attraverso domande che riguardano la pace, la guerra, la scienza e la cooperazione tra i popoli.

La Fondazione Umberto Veronesi e la Presidente della delegazione di Teramo, Annamaria Ressa Camerino, presentano la Carta ai docenti delle seguenti scuole nei due appuntamenti di Giulianova e Teramo.

Giulianova, 10 Aprile 2014 ore 16.00 presso la sala del Loggione del Belvedere di Giulianova.

Parteciperanno:
Istituto comprensivo Statale 1
Istituto Comprensivo Statale 2

Teramo, 11 Aprile ore 17.00 presso l’aula magna della Scuola Secondaria di Primo Grado sita in Via della Pace 2, San Nicolò al Tordino.

Parteciperanno:

Istituto Comprensivo Montorio
Istituto Comprensivo TE4 San Nicolò a Tordino
Istituto Comprensivo Zippilli – Noè Lucidi di Teramo
Istituto Comprensivo Savini – San Giuseppe-San Giorgio di Teramo
Istituto Comprensivo D’Alessandro – Risorgimento di Teramo
Istituto Omnicomprensivo Sant’Egidio

 

“Abbiamo lavorato con molta dedizione alla redazione della Carta di Science for Peace dedicata alla scuola – dichiara la Monica Guerra, pedagogista, ricercatrice e co-autrice della Carta per i bambini – convinti della necessità e dell’importanza di insegnare la cultura della non violenza ai bambini, quali promotori del messaggio della pace fra gli ambienti scolastici, familiari e sociali”.

“Siamo al fianco di Fondazione Veronesi in questo suo impegno alla pace – aggiunge Anna Maria Ressa Camerino, Presidente della Delegazione di Teramo – e, certa di esprimere anche il pensiero di tutti gli altri membri che la costituiscono, auspico che insegnanti, genitori e istituzioni regionali vogliano sposarne ideali e obiettivi, facendosi loro stessi promotori attivi di comportamenti improntati alla convivenza pacifica fra comunità differenti”.

“Un tema importante, quello della interazione anche fra specie diverse – commenta Chiara Segré, divulgatrice scientifica della Fondazione – che abbiamo voluto sviluppare utilizzando un manifesto, grande e colorato da appendere in classe, che attragga l’attenzione dei bambini i quali attraverso un linguaggio e immagini semplici, possano interrogarsi insieme ai loro insegnanti sul tema della pace, contrapposto all’aggressività, e a tutti quegli elementi che impediscono la comunicazione e la crescita sociale e civile fra le persone, i popoli e le comunità”.

“La Carta di Science for Peace per la scuola primaria – conclude Annamaria Parola, che ne è la responsabile per Fondazione Veronesi – verrà diffusa su tutto il territorio nazionale attraverso una serie di incontri rivolti ai docenti, per illustrare i contenuti e l’utilizzo del documento. Sul sito di Fondazione Veronesi dedicato alla sezione di Science for Peace per la Scuola (www.scienceforpeace.it) è possibile trovare tutte le informazioni e scaricare gratuitamente il materiale didattico (la guida per i docenti, il poster e le 10 schede didattiche), oltre a due video degli autori.

 

 

 

Impostazioni privacy