Corso Nazionale di Revenue Management Alberghiero al Grand Hotel Don Juan di Giulianova

LOCANDINA_-_CopiaGiulianova. Per due giorni, il 12 e 13 Ottobre, il Grand Hotel Don Juan di Giulianova diverrà la capitale italiana della formazione professionale manageriale alberghiera. Questa location di eccellenza ospiterà il Corso Nazionale di Revenue Management Alberghiero, che sarà tenuto da Franco Grasso, leader in Italia ed all’estero in materia, formatore e consulente di centinaia di strutture ricettive. Ideatore da quest’anno del “Revenue Team Tour”, un circuito di eventi programmati dal Revenue Team di Grasso, che toccherà molte ed importanti tappe italiane ed estere: il meeting di Giulianova rappresenta il “main event” del Tour 2013.

Tema del corso sarà il Revenue Management Alberghiero inteso come insieme di strategie atte ad incrementare le vendite e massimizzare i profitti, attraverso la gestione di differenti componenti, come segmentazione e previsione della domanda, la formazione dei prezzi, l’analisi dei dati storici e la gestione della capacità, con particolare attenzione verso le tecniche di vendita ed i canali della stessa.
Evento nazionale che ha riscosso uno straordinario successo in termini di adesioni, rivolto non solo a manager, imprenditori e direttori di altrettante strutture ricettive italiane, ma  anche a partecipanti provenienti dalla Svizzera, dal Brasile e dall’Africa.
Appuntamento che porterà nella cittadina giuliese molteplici ed importanti presenze tra convenuti, staff, sponsor e giornalisti, dislocati oltre che nelle strutture del Gruppo Oliveri Hotels, Grand Hotel Don Juan e Villa Fiorita, anche in altre attigue come Hotel Europa, Hotel Cristallo e Hotel 900. A testimonianza di come un grande evento possa far avere prestigio e visibilità non solo alla struttura location dell’evento stesso ma anche all’intera comunità.
Il Corso Nazionale di Revenue Management Alberghiero è stato promosso ed organizzato da due professioniste in materia, Brunella Cinquegrana, General Manager del Grand Hotel Don Juan e Serena Di Gennaro, Commercialista in Tortoreto.
Formazione è il must della Cinquegrana: “Il desiderio di continuare a formarsi ed informarsi, in quanto  in questo lavoro non ci si deve mai sentire arrivati, è stata la motivazione maggiore che mi ha spinta ad organizzare questo evento Nazionale di Revenue. Creare uno staff affiatato, sempre preparato e aggiornato, che si muove come “un sol uomo” è l’impresa più difficile per ogni manager, la formazione è un valido strumento per arrivare a fare ciò; è una cosa che ripeto sempre e spesso in ogni mia intervista e ogni qualvolta mi trovo a parlare del mio lavoro – prosegue la direttrice del Grand Hotel Don Juan – Mi lusinga molto che il Professor Grasso si sia affidato a noi per l’organizzazione di questo corso ma soprattutto la scelta del territorio e quindi la passione che lui ha per Giulianova.  Spesso mi piace citare questa frase, quando parlo dell’Abruzzo e degli abruzzesi: Ci sono luoghi che ricorderete per sempre, ci sono esperienze che non dimenticherete mai. L’ospitalità abruzzese è la fusione di questi due concetti. Il territorio rappresenta le nostre fondamenta e di conseguenza si lega all’offerta turistica che andiamo a proporre. L’innovazione, con la continua formazione, è una risposta alla crisi: in fondo 5 anni fa quando andai a fare il mio primo corso di Revenue è stato solo l’inizio, prima per me e poi per i miei collaboratori, per andare controtendenza a quello che invece il territorio ancora oggi fa. Il Revenue Management: non solo uno strumento di ottimizzazione dei ricavi, ma anche valida strategia per aumentare il profitto dell’albergo, vendere una camera oggi ad un prezzo basso piuttosto che lasciare la camera invenduta. Una sola tariffa non ti aiuterà mai ad ottimizzare i ricavi, abitudine un po’ complessa da sradicare in un contesto come il nostro. Buttate il listino, toglietevi questo “spettro” di dosso: vivrete meglio voi e farete vivere meglio i vostri clienti!”.

Soddisfazione nelle parole della Di Gennaro: “Un lungo, minuzioso,  impegnativo ed allo stesso tempo entusiasmante lavoro di promozione ed organizzazione ci ha portate ad avere questo eccellente risultato per quello che si può definire evento dei grandi numeri: registreremo più di 750 presenze, oltre 600 iscritti, più di 1.000 richieste di info ricevute tramite il nostro canale social ed il nostro flyer on line, più di 15.000 contatti gestiti. Sintomo questo che vi è nel mondo dell’hotel management voglia di una spinta propulsiva verso il cambiamento strategico e l’innovazione gestionale, che segnerà la svolta nell’imminente futuro dell’azienda-albergo”.

Evento che di eccezionale non ha solo la portata, ma anche la natura gratuita proprio per volere del Professore, che ha fatto dello slogan “il Revenue è per tutti” una filosofia di vita.
Analisi della domanda, tariffazione dinamica e tecniche di vendita saranno gli argomenti principali di queste due giornate, anche se non mancheranno momenti di glamour che culmineranno nella “Cena di Gala Grand Hotel Don Juan” di Sabato 12, che sarà allietata anche da uno spettacolo del noto cabarettista Vincenzo Olivieri.
Proprio per l’importanza dell’evento è stata prevista una pre-apertura del corso venerdì 11 ottobre alle ore 18,30 con il saluto del sindaco della Città di Giulianova, Francesco Mastromauro, a cui seguirà un aperitivo offerto dal Grand Hotel Don Juan, partner dell’evento insieme al Gruppo Oliveri Hotels.
Importanti riconoscimenti dalle istituzioni che hanno patrocinato l’iniziativa: la Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo e la Città di Giulianova. Presenti i first sponsor: Franco Grasso – L’Arte di Fare Revenue, HotelBid, Officine del Software – Zaccheo PSM, Studio Nacamulli, Coldwell Banker Commercial; presenti inoltre gli expo sponsor: BeeLab, Quasar, GraphicMail, Fas Italia, Tenuta I Fauri ed Azienda Agricola Antonio & Elio Monti.

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