Atri, al via la stagione di Prosa: primo appuntamento con la commedia di Peppino De Filippo

strabioliAtri. Il 27 novembre, alle ore 21, si alza il sipario del Teatro Comunale di Atri per dare il via alla stagione di prosa 2012/2013. Per il secondo anno consecutivo la direzione artistica è affidata a Pino Strabioli, attore e conduttore Rai.

“Il Comunale di Atri” afferma Domenico Felicione, assessore comunale alla Cultura “è uno dei pochi teatri storici d’Abruzzo, l’unico della provincia di Teramo. La decisione di affidare la direzione artistica del Comunale a Pino Strabioli, conduttore Rai e uomo di spettacolo, è stato il primo passo di un progetto di rilancio avviato la scorsa stagione dall’amministrazione Astolfi con la collaborazione della Fondazione Tercas. Il cartellone nasce dalla sinergia e dalla collaborazione con tutte le forze presenti sul territorio. Accanto alla classica stagione di prosa, realizzata in collaborazione con l’Atam, troveranno spazio allestimenti, nomi e autori che hanno fatto la storia del teatro italiano”.

In cartellone abbiamo Simone Cristicchi, Milena Vukotic, Roberto Alpi, Sebastiano Lo Monaco, Emanuele Salce e Paola Pitagora, che sono i volti più conosciuti, dal grande pubblico, del cartellone di prosa 2012/2013 allestito dall’ATAM in collaborazione con il Direttore Artistico e l’assessorato alla cultura del Comune di Atri.

“Sono davvero felice” aggiunge Pino Strabioli “di poter contribuire anche quest’anno alla vita culturale di Atri, la scorsa stagione in questo teatro-gioiello abbiamo ospitato spettacoli che hanno incontrato i gusti del pubblico, ci auguriamo che anche gli allestimenti di quest’anno saranno apprezzati. Nonostante le difficoltà, la crisi, insieme  all’assessore Domenico Felicione e all’Atam abbiamo cercato di organizzare un calendario ricco di suggestioni e generi, comicità, dramma, poesia, tradizione e attualità. Stiamo anche lavorando ad una serie di appuntamenti fuori abbonamento che presto saremo in grado di comunicare”.

La stagione di prosa prenderà il via il 27 novembre con “Non è vero ma ci credo”, uno spettacolo di Peppino De Filippo con Sebastiano Lo Monaco, Lelia Managno De Filippo e Giuseppe Cantore, per la regia di Michele Mirabella.

La sera del 7 dicembre, in concomitanza con la tradizionale “Notte dei Faugni”, il palcoscenico ducale ospiterà “Honour” di Joanna Murray Smith con Paola Pitagora e Roberto Alpi.

Il 21 dicembre “Le Beatrici” di Stefano Benni con Valentina Chico, Elisa Marinoni, Alice Redini, Gisella Szaniszlò e Valentina Virando.

Il 23 gennaio sul palcoscenico del comunale di Atri, invece, salirà Simone Cristicchi, vincitore del Festival di Sanremo 2007 con il brano “Ti regalerò una rosa”. Nella città ducale, però, il cantautore romano porterà in scena “Li Romani in Russia”, tratto dall’omonimo poema in versi di Elia Marcelli.

Il 21 febbraio sarà la volta di “C Come Chanel” di Valeria Moretti con Milena Vukotic e David Sebasti.

Emanuele Salce e Paolo Giommarelli, il 13 marzo, calcheranno il palcoscenico del Comunale di Atri con “Mumble Mumble” (ovvero confessione di un orfano d’arte), sempre nel mese di marzo, con data da definire, ci sarà “Aspettando Godot” per la Regia di Elena Sbardella. La stagione di prosa giungerà a capolinea, ad aprile, con lo spettacolo “La vita è sogno” la cui regia è curata dall’attore abruzzese Milo Vallone.

Impostazioni privacy