Giulianova, Liceo Curie ‘vola’ in Spagna con il progetto Erasmus+

Giulianova. Dal 7 al 12 maggio il liceo Curie di Giulianova è protagonista in Europa. Cinque allieve della classe 2F del liceo linguistico: Giulia Di Pancrazio, Gabriella Lera, Eleonora Marrancone, Sara Palandrani e Martina Sbrollini, accompagnate dalle docenti Manuelita Melchiorre e Gabriella Buonpadre, stanno partecipando all’incontro finale del progetto Erasmus + Launching our CO3SATELLITE che si sta svolgendo a Madrid, al Colegio san Michel Arcangel.

Il progetto, che coinvolge cinque Paesi: Spagna (coordinatore), Italia, Slovenia, Romania e Finlandia, è iniziato ad ottobre 2015 con l’incontro preliminare in Slovenia; poi è seguito l’appuntamento in Italia, a Giulianova, nel maggio 2016, e ad ottobre 2016 c’è stato il meeting in Romania.

In questi giorni il summit finale in cui ragazzi di culture diverse si stanno confrontando nell’ambito del tema della cittadinanza europea, utilizzando le nuove tecnologie. Ogni Paese aveva in carico un argomento: la Finlandia “LanguagesLab”, la Spagna “Job Search and Career Advisory”, la Romania “Architecture and Recycling”, la Slovenia “Social Action” e l’Italia “Healthy Life Styles” che ha dovuto trattare creando un blog aperto a tutti.

Una vera occasione di crescita e di formazione per le allieve, con lo sguardo aperto al confronto. Quest’anno il progetto Erasmus compie trent’anni e ha definitivamente cambiato il modo di vivere la scuola.

Impostazioni privacy