Atrinfesta, al via un lungo week end di eventi

atriAtri. Quattro giorni di musica, teatro, degustazioni e musei aperti per celebrare la festa della Repubblica e l’inizio dell’estate nella terra degli Acquaviva. È “Atrinfesta 2001”, l’iniziativa in programma ad Atri che darà l’occasione ai turisti che la sceglieranno come meta per il loro lungo week-end solo di scoprire la storia della cittadina ducale, ma anche le tante sfaccettature artistiche che accompagnano la sua vita culturale.

“Con questa iniziativa” ribadisce il neo assessore alla cultura Domenico Felicione “abbiamo voluto offrire a chi ci visiterà l’occasione per immergersi nella nostra storia attraverso alcuni eventi, un’anticipazione del cartellone estivo su cui stiamo lavorando, che si prospetta ricco e pieno di novità”.

 

Programma

Giovedì  2 giugno

ore 11.00 – progetto Anima Mundi – baratto teatrale. Artisti italiani e brasiliani animeranno piazza Duomo e piazza Acquaviva.

ore 19.00 – Piazza Duomo: performance teatrale all’aperto “Fragmento I – Antigone” con l’attrice brasiliana Bruna Chiaradia e il musicista italiano Vincenzo Mercurio del Teatro Proskenion.

ore 21.00 – Teatro Comunale:spettacolo Teatrale “Deuses” – con l’attore brasiliano Ederson Clayton.

Venerdì  3 giugno

Ore 19,30 – Chiostro Palazzo Acquaviva: Concerto-aperitivo con l’ottetto vocale “Volnik” da Sales (Trieste) e la casa vinicola “Villa Medoro”.

Sabato 4 giugno

Ore 21.00 – Auditorium Sant’Agostino: Rassegna Polifonica Internazionale della Schola Cantorum Aristotele Pacini

Domenica 5 giugno

Ore 21.15 – Teatro Comunale: gli allievi della Scuola di teatro diretta da Francesco Anello presentano la seconda edizione di “Proscenio”.

 

Il progetto “Anima Mundi”. Giovedì 2 giugno gli artisti sudamericani faranno tappa nel centro storico di Atri per un’intera giornata di esibizioni artistiche e performance teatrali all’insegna dell’integrazione e dell’incontro tra culture diverse. A dare il via al programma, alle 11.00, il “baratto culturale”: un vero e proprio momento di scambio artistico tra gli attori sudamericani e artisti italiani che si esibiranno in spettacoli, danze eperformance di teatro di strada. Il “baratto” si svolgerà tra piazza del Comune e piazza del Teatro e coinvolgerà, fra gli altri, le associazioni abruzzesi “Compagnia dei Merli Bianchi”, “Tric Trac” di Montorio al Vomano e la Compagnia “Teatro Proskenion” di Reggio Calabria. Seguirà alle 19.00, nell’Auditorium di Piazza del Teatro, la performance individuale incentrata sulle varie versioni teatrali intorno al personaggio di Antigone,“Fragmento I-Antigone”, di Bruna Chiaradia. La giornata si concluderà alle 21 nel Teatro Comunale di Atri con lo spettacolo teatrale “Deuses” sull’origine dell’universo, di e con l’artista brasiliano Ederson Clayton. Il programma di scambio culturale italo-brasiliano “Anima Mundi” continuerà sabato 4 giugno dalle 16, a Cellino Attanasio per “Art e fest a l’are de N’cole e Filumè”. Lo spettacolo si svolgerà in un casolare privato in contrada Mingarelli. Questa volta, oltre alle compagnie “Albatros” e “O Trem” prenderanno parte alle performance e agli spettacoli la “Compagnia dei Merli Bianchi”, i “Terra Teatro” di Giulianova, e le associazioni di Cellino Attanasio “Tradizioni progressive” e “Itaca” (quest’ultima proporrà anche un percorso naturalistico ed eno-gastronomico. Domenica 5 giugno, a partire dalle ore 18.00, nell’ambito della rassegna “Espressivamente”, dell’associazione culturale “Psichè”, nella splendida cornice dell’Antico Frantoio di via del Vecchio Mattatoio a Teramo, gli artisti di “Anima Mundi” si esibiranno con esibizioni teatrali, spettacoli e danze. L’ingresso è gratuito.

Impostazioni privacy