-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Giulianova, il Liceo Curie alla Maker Faire per rendere accessibile il patrimonio culturale abruzzese

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 27 Ottobre 2017 @ 13:49

Giulianova. Dal 14 al 16 ottobre il Liceo Statale “Marie Curie” di Giulianova ha partecipato alla Maker Faire Rome, l’edizione europea della più importante fiera internazionale dedicata all’artigianato digitale e al movimento “makers”.

“Hi-Storia Labs Giulianova”, svolto dalle classi 3F e 3G dell’anno 2015/16 in collaborazione con il team di hi-Storia, è stato selezionato tra i 55 progetti innovativi che saranno esposti nel padiglione “Scuola”, all’interno della fiera.

Il Liceo Curie ha presentato il modellino in scala del duomo di San Flaviano, un’audioguida interattiva stampata in 3D e dotata di una speciale tecnologia che consente di accedere alle informazioni riguardanti il monumento mediante il tocco delle dita. Grazie alla facilità di utilizzo,il dispositivo è accessibile anche agli utenti non vedenti e ipovedenti.

Gli studenti sono stati coinvolti attivamente nella realizzazione dei contenuti multimediali e nella realizzazione del dispositivo, utilizzando stampanti 3D e hardware Arduino.

Hi-Storia Labs Giulianova, coordinato dalla professoressa Gabriella Falconi, è stato anche selezionato tra i 4 progetti di alternanza scuola-lavoro da inserire nelle buone pratiche dell’Ufficio Scolastico Regionale ed ha visto la partecipazione del Polo Museale Civico di Giulianova per lo studio del monumento e del contesto urbanistico.

A rappresentare la scuola erano presenti il professor Giuseppe Bizzarri, le alunne Caterina Rapagnà e Zineb Nasrallah, con il supporto di Emanuela Amadio e Stefano Colarelli del team di hi-Storia. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.hi-storia.it.

Inoltre, il Liceo Curie, al termine della fiera, ha ricevuto una menzione di merito da parte della Commissione del Maker Faire Rome.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,932FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate