Tortoreto, Ian Paice (Deep Purple), iniziative per bambini e cultura per il Golden Stars

Tortoreto. Ian Paice, batterista dei Deep Purple. Cover rock, stage di balli caraibici, magia per i bambini, mostre.

E’ il succo di Golden Stars, il progetto del Comune di Tortoreto, finanziato nell’ambito di Abruzzo Open Day, l’iniziativa della Regione Abruzzo in collaborazione con le Dmc per creare momenti aggregativi in chiave turistica anche al di fuori dei classici periodi vacanzieri.

 

Tra i centri costieri l’unico ad aver partecipato e vinto il bando regionale, è quello di Tortoreto che nell’ambito dell’Open Day Winter. Un’idea subito sposata dal commissario straordinario al Comune di Tortoreto, Francesco Tarricone, veicolata dalla Dmc Hadriatica con la progettualità elaborata dal responsabile del settore cultura del Comune di Tortoreto, la dottoressa Tribuiani con la collaborazione di Roberta Maurizio. Golden Stars si svolgerà il 29 e il 30 ottobre a Tortoreto, in due diverse location: nel tendone che sarà allestito a ridosso della riviera (con ogni probabilità nella rotonda Carducci) e nel centro storico.

 

Le finalità dell’evento. Le ha spiegate bene il commissario Tarricone: cercare di animare anche le località costiere nei periodi invernali e comunque lontano dai flussi turistici estivi. Sotto questo aspetto è stato studiato un evento che potesse in qualche maniera legare mare e collina (Lido e centro storico), puntando proprio sugli eventi. La progettualità, e questo è un aspetto particolare, poi ha premiato una località costiera assieme ad altre, invece, che per ovvie ragioni hanno elaborato progetti legati alle produzioni tipiche dei borghi dell’entroterra.

” Abbiamo subito aderito alla progettualità”, sottolinea Francesco Tarricone, ” ottenendo un finanziamento a fondo perduto del 70% sul costo dell’iniziativa (14mila euro, ndr) su una serie di eventi pensati dalla responsabile dell’ufficio cultura”.

 

Il ruolo della Dmc Hadriatica. Soddisfazione per l’obiettivo raggiunto viene manifestata da Giammarco Giovannelli, presidente della Dmc, che ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Tortoreto, che è anche socio. L’Open Day Winter ha previsto il finanziamento di grandi eventi e nella zona di influenza del Dmc, sono stati finanziati altri due progetti: della Pro-loco di Nereto e di un’associazione musicale di Martinscuro. ” Bravo il Comune di Tortoreto per aver aderito al bando ed aver elaborato un progetto poi finanziato”, sottolinea Giovannelli. ” Il tutto deve rappresentare uno stimolo alle altre municipalità ad aderire alla Dmc e unire le forze per veicolare il prodotto turismo nella sua totalità”. Per quanto concerne l’aspetto logistico, coloro che saranno a Tortoreto in quei giorni (sono attesi dei gruppi di turisti in arrivo del Nord-Italia) potranno poi fruire di particolari convenzioni con le strutture ricettive associate con avvisi che la Dmc ha inviato, in queste ore, anche agli operatori aperti solo in estate.

 

Il programma. L’evento, come detto, si snoderà in due giorni: 29 e 30 ottobre, al Lido e al Paese. Sabato 29 nel tendone è in programma la “notte rock” con l’esibizione di tre cover (con tributi a Rolling Stones, AC/DC, Led Zeppelin e Deep Purple). L’ospite d’onore sarà Ian Paice, il mancino batterista della storica band inglese. Il giorno successivo, al Paese, invece, andrà in scena il “Borgo Incantato”, con momenti di intrattenimento per famiglie e bambini, con 60 animatori mascherati e la merenda dei bambini con inizio nl primo pomeriggio. Contestualmente, al Lido ci saranno degli stage di balli caraibici, con Barbara Jimenez e i Cuba Flex. Tutti gli ingressi, ovviamente, saranno gratuiti. Sarà previsto un percorso cultura con mostre nelle chiese di Sant’Agostino e della Misericordia.

 

Impostazioni privacy