Tortoreto, a Ferragosto festa e fuochi: impegno di operatori e Pro-loco

Tortoreto. “La tradizionale Festa di Ferragosto a Tortoreto anche quest’anno ci sarà” è questo il punto fermo del Presidente della Pro Loco, Riccardo Facibeni e del Presidente dell’Associazione Albergatori di Tortoreto, Mariella Sguerrini, anche a seguito di alcune discussioni, anche polemiche, che hanno preso forma sulla pagina Facebook “Sei di Tortoreto se…” negli ultimi giorni.

 

Ripercorrendo i fatti, nel mese di maggio l’Associazione Albergatori ha avuto la conferma che la Parrocchia quest’anno non avrebbe organizzato il consuetudinario triduo di Festa in onore della Madonna del Mare. Prontamente, nella convinzione che una tradizione così radicata non potesse svanire, l’Associazione Albergatori di Tortoreto, unitamente alla Pro Loco con il supporto dell’Associazione Balneatori e con l’aiuto totalmente volontario di alcuni cittadini, hanno fatto squadra ed organizzato la parte “ludica” della festa a corollario delle tradizionali celebrazioni religiose comunque garantite dalla Parrocchia “Sacro Cuore” e da Padre Gregorio.
I due presidenti, in un’ottica di totale trasparenza, sottolineano che la festa sarà organizzata con i fondi messi a disposizione dell’Associazione Albergatori (con una copertura del 50% del budget), dagli sponsor (che hanno coperto il 30% del budget) ed infine dall’Associazione Balneatori (che ha contribuito per il restante 20% del budget, avendo già sostenuto i costi per la Notte Rosa dei Bambini tenutasi nel mese di giugno).
Le spese per l’organizzazione della festa sono state sostanzialmente quelle relative allo spettacolo pirotecnico, diritti SIAE, stampa materiale pubblicitario, diritti di affissione ed altri oneri accessori.
La festa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Tortoreto, che ha fornito il proprio supporto con delle gratuità come le strutture (palco ed energia elettrica), la concessione del suolo pubblico, mezzi cingolati e personale per le operazioni preliminari di preparazione dell’arenile per lo spettacolo pirotecnico.
Lo spettacolo musicale del 15 agosto “Delta Sound in Concerto” sarà possibile solo ed esclusivamente grazie alla “Art & Show Entertainment” nella persona del direttore artistico Domenico Sistilli che si è subito reso disponibile ad offrire gratuitamente la serata musicale pur di non privare il Paese di una tradizione così sentita come quella della festa di Ferragosto.
Le tre serate di festa avranno una organizzazione molto snella ed in linea con il tradizionale modus operandi, pertanto sabato 13 agosto si terrà la “Gara dei Castelli di Sabbia” giunta alla XXIV^ edizione a cura dell’Associazione Cattolica Ragazzi, che quest’anno proporrà anche una serata di intrattenimento musicale apripista della premiazione della Gara dei Castelli di Sabbia.
Domenica 14 agosto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Due Torri, la Festa di Ferragosto accoglierà la serata inaugurale della XVI^ edizione del Palio del Barone.
Lunedì 15 agosto concerto spettacolo dei “Delta Sound”, band di 9 elementi che ripercorrerà dagli anni ‘60/’70 ai giorni nostri i maggiori successi discografici italiani ed internazionali, a seguire la chiusura dei festeggiamenti con i tradizionali fuochi d’artificio a cura della ditta Allevi Art Fireworks che ha diretto anche le precedenti edizioni.
“Siamo consapevoli che si sarebbe potuto fare molto di più a livello organizzativo, ma abbiamo fatto tutto il possibile nonostante gli impegni lavorativi contestuali alla stagione estiva, il poco tempo a disposizione e la concomitanza con altri eventi già programmati” ricorda il Presidente della Pro Loco Riccardo Facibeni e continua Mariella Sguerrini: “Cogliamo l’occasione di ringraziare coloro i quali hanno reso possibile ciò che sino a qualche settimana fa era impensabile nelle persone di: Barbara Bracciani, Giovanni Carbini, Andrea Casini, Serena Di Gennaro, Alessandro Falcone, Andrea Scarazza e Riccardo Straccialini. Una menzione di rilievo alla “Art & Show Entertainment”, al grandissimo coinvolgimento di tutti gli operatori turistici di Tortoreto e di alcuni commercianti che hanno voluto supportare questa iniziativa, superando le polemiche, pur di non veder svanito questo appuntamento storico sia per tutta la cittadinanza che per i turisti che tradizionalmente si ritrovano in spiaggia la notte di ferragosto ad ammirare i fuochi d’artificio”.

Impostazioni privacy