-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Teramo, “Nati per leggere”. Seminario alla biblioteca Delfico

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 2 Novembre 2017 @ 5:17

Si intitola “Leggere senza fine”, il seminario in programma domani pomeriggio, alla Biblioteca Delfico alle 17, organizzato dall’Istituto comprensivo Montorio-Crognaleto e dal gruppo lettori volontari dell’associazione “Nati per leggere”. Interverranno Eleonora Magno, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Montorio-Crognaleto e Tito Vezio Viola, direttore biblioteca comunale di Ortona Presidente A.I.B. sez. regionale Abruzzo. Introduranno il presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino e Nadia di Luzio, responsabile quest’ultima della biblioteca “Delfico”.

Nati per Leggere è un progetto promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’associazione culturale pediatri – ACP che riunisce tremila pediatri con fini esclusivamente culturali, l’associazione italiana biblioteche- AIB che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione e il Centro per la salute del bambino onlus, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l’infanzia.

Dal 1999, il programma ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo. Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate