Giulianova, al via l’ottavo concorso internazionale “Donna Dina Migliori”

Con l’arrivo di 17 delegazioni di istituti alberghieri provenienti da 12 regioni italiane e 10 delegazioni di istituti alberghieri provenienti da Croazia, Finlandia, Lettonia, Macedonia, Malta, Russia, Serbia e Svezia, Giulianova si appresta ad ospitare dal 5 all’8 maggio l’8° Concorso Internazionale per Addetti al Ricevimento d’Albergo “Donna Dina Migliori”.

L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Accoglienza Turistica dell’’Istituto Alberghiero “V. Crocetti” di Giulianova e Aira Abruzzo (l’Associazione Italiana degli Impiegati di Ricevimento d’Albergo) punta a promuovere le figure professionali del receptionist d’albergo e dell’operatore dell’accoglienza turistica, figure chiave per lo sviluppo e il successo di una destinazione turistica.

Dopo essere stato insignito della Medaglia d’argento del Presidente della Repubblica, l’evento ha ottenuto quest’anno il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, l’Alto Patronato della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, nonché il partenariato del Comune di Giulianova e dei Comuni di San Vito Chietino, Ortona e Pretoro.

L’edizione 2016 sarà dedicata al “Turismo dei Cammini”, dal viaggio devozionale effettuato dai pellegrini ai percorsi di trekking urbano, dall’hiking di campagna o di montagna al walking fino ad arrivare ai cammini, lunghi anche migliaia di chilometri, intrapresi per protesta e per provocazione.

La parte più scenografica dell’evento si svolgerà il 6 maggio, nel contesto del concorso “Turismo in città”. Lungo Viale Orsini, che per l’occasione sarà chiusa al traffico, ogni concorrente dovrà allestire uno stand rappresentativo della regione di provenienza, valorizzando i percorsi turistici che si possono effettuare a piedi, con la cittadinanza che sarà chiamata a votare quello più rappresentativo.

Anche il convegno dal titolo “Abruzzo: una regione in cammino!”, in programma il 6 maggio, rappresenterà una novità per quest’edizione poiché, in linea con il tema dell’evento, sarà organizzato in maniera “itinerante”, con partenza alle 8 dalla chiesetta di Santa Maria a Mare. I relatori, scelti tra una rosa di esperti del settore, interverranno in diversi momenti lungo le tappe del “cammino”, in un esperimento di trekking urbano.

Impostazioni privacy