Torna a Castelli Il Terzo Cielo

terzo_cieloCastelli. Torna a Castelli la riedizione moderna del soffitto di S.Donato realizzato presso l’Istituto d’Arte della cittadina abruzzese nel 1954 dagli insegnati e allievi dell’epoca, che successivamente diverranno artisti di fama internazionale.

L’opera fu realizzata per volontà dell’allora direttore dell’Istituto, Guerrino Tramonti, per pubblicizzare la Ceramica di Castelli alla Triennale di Milano del 1954. Successivamente il soffitto fu esposto a Firenze presso l’Istituto d’Arte di Porta Romana e da lì, paradossalmente, poi dimenticato e abbandonato nelle soffitte della scuola.

“Il Terzo cielo” di Castelli, così definito dal Comitato Organizzatore Mostre Ceramiche Antiche e Moderne che ha effettuato il ritrovamento e curato la mostra, è in esposizione presso l’Istituto d’Arte di Castelli fino al 15 ottobre. ?Dal 23 ottobre l’opera sarà esposta a Teramo.

È un inedito e straordinario documento ceramico dalle grandi dimensioni, circa 120 mq di superficie, per 257 tavelloni di 25×50 cm,  realizzato, sotto la guida di Guerrino Tramonti, da Arrigo Visani e Serafino Mattucci.

L’affascinate esposizione è stata ieri sera inaugurata dal Sindaco di Castelli, Concezio Di Flavio, alla presenza dell’assessore alla cultura della Provincia di Teramo Di Michele e della sovrintendente per l’Abruzzo Lucia Arbace.

La relazione scientifica è stata tenuta dalla curatrice della mostra, Maria Selene Sconci, direttrice del Museo di Palazzo Venezia a Roma.

 

Impostazioni privacy