Giulianova, manifestazione di Critical Mass

critical_mass_giglGiulianova. Un movimento senza leader, un insieme indefinito di ciclisti urbani che reclama l’uso libero della strada. È successo ieri sera quando un gruppo di 70 biciclette ha invaso le strade del lungomare giuliese per un paio d’ore, partendo dall’Anfiteatro. L’iniziativa ha raccolto la simpatia di molti giovani e passanti e qualche maledizione di automobilisti in coda.
I partecipati all’iniziativa hanno motivato la protesta “perché anche la nostra città, soprattutto durante il periodo estivo, soffre dell’invasione delle auto, del rumore dei motori, del problema dei parcheggi, del nervosismo degli automobilisti, dell’inquinamento dell’aria. L’uso della bici non richiede erogazione di petrolio, nessuna spesa né per il tuo portafoglio né per l’ambiente, favorisce la socializzazione e il fitness”.
Durante la manifestazione sono intervenuti i vigili urbani chiamati da qualche “automobilista innervosito”, uno di loro ha provato ha mettere sotto uno dei partecipanti senza riuscirvi. La manifestazione si è conclusa senza problemi e la massa critica promette un nuovo e più aggressivo attacco al traffico automobilistico.
Che cos’è il Critical Mass?


Impostazioni privacy