Teramo, imparare da chi ce l’ha fatta: studenti e teramani illustri realizzano un dvd

Realizzare un dvd insieme ad alcuni personaggi teramani che, seguendo i loro sogni, sono riusciti a raggiungere risultati importanti in diversi settori. Il progetto, promosso dall’associazione CredeTe e realizzato in collaborazione con l’Università di Teramo e l’istituto comprensivo D’Alessandro-Risorgimento, ha avuto ufficialmente il via questa mattina con la firma della convenzione dei tre enti.

“Questa idea”, spiega Guido Federico Di Francesco, presidente dell’associazione, “nasce dalla volontà di far conoscere anche alle giovani generazioni il percorso fatto da alcuni concittadini che hanno saputo raggiungere obiettivi prestigiosi. Con questo progetto, infatti, vogliamo aumentare la fiammella dei loro sogni, insegnando loro come le difficoltà possano a volte trasformarsi in opportunità”.

Un modo per conoscere l’esperienza di chi, partendo da Teramo, con studio, impegno e perseveranza, superando anche tanti ostacoli, ce l’ha fatta. L’iniziativa, infatti, è partita dall’analisi delle conoscenze delle attitudini dei ragazzi, dai loro sogni, dalle loro speranze e dalle loro difficoltà per poi guardare anche alle opportunità che offre il territorio.

Grazie alla collaborazione del maestro Tony Fidanza, il dvd racchiuderà un brano il cui testo sarà ispirato alle parole dei ragazzi e sarà cantato in una vera sala di incisione insieme ai 13 teramani che si sono distinti in diversi ambiti. Inoltre sarà realizzato anche un video con tutti i protagonisti.

Il progetto, che sarà presentato il prossimo 6 dicembre all’aula magna dell’Università di Teramo, sarà anche un primo passo verso la collaborazione che l’Ateneo teramano vuole avere con le scuole della città.

“Stiamo studiando un orientamento specifico per i ragazzi delle scuole medie”, conferma Christian Corsi, delegato del Rettore per l’orientamento “per far conoscere loro i nostri poli scientifico e umanistico. Saranno previste anche delle simulazioni nelle nostre aree attrezzate, la radio dell’Università e i laboratori, per aiutare i ragazzi ad indirizzarli, già da questa età, verso le loro attitudini”.

I teramani illustri invitati quest’anno a partecipare al progetto sono: Giampaolo Calvarese (arbitro di calcio di serie A), Gianfranco Mazzoni (giornalista Rai), Giustino Danesi (preparatore atletico Armani Jeans), Carlo Rodomonti (dirigente Rai Cinema), Osvaldo Di Domenico (scrittore), Carmine Di Giandomenico (fumettista), Davide Lisciani (imprenditore), Roberto Zecchino (manager), Stefano Cianciotta (Docente universitario), Daniela Di Giacomo (ricercatrice), Tiziana Di Sante (imprenditrice), Christian Corsi (Prorettore Università di Teramo), Guido Federico Di Francesco (arbitro di basket di serie A).

Impostazioni privacy