Valle Castellana “buco nero” della telefonia: “Presto costruiremo i tralicci”

La situazione che Valle Castellana vive praticamente da sempre sembra nel 2022 ormai paradossale, perché ci sono frazioni del comune al confine con le Marche che sono ancora irraggiungibili con qualsiasi compagnia telefonica, spesso anche con linea fissa.

Succede a Pietralta, Macchia da Sole, San Vito ed anche parte di San Giacomo, senza dimenticare gran parte della strada che conduce ad Ascoli Piceno. Un buco nero, per così definirlo, dove nessuno può essere raggiunto al telefono e dove nessun cellulare può far partire una chiamata.

Neanche quelle di emergenza. In questi anni tutte le istituzioni, di qualsiasi colore politico, sono state (inutilmente) interessate della problematica.

Anche dalle varie compagnie telefoniche non sono arrivati sostanzialmente riscontri importanti. La soluzione valutata però dall’amministrazione potrebbe portare nei prossimi mesi alla svolta: “Abbiamo pensato ad un avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse per costruire dei tralicci che potrebbero risolvere la situazione. Nella speranza che poi qualcuno abbia la volontà di installare le antenne per coprire frazioni e zone che ora non lo sono”, fa sapere il sindaco Camillo D’Angelo.

Impostazioni privacy