Il “camper rosa” raddoppia. La Asl di Teramo organizza delle giornate dedicate allo screening per prevenire il tumore del collo dell’utero sempre a bordo di un camper-ambulatorio nelle piazze dei comuni teramani.
Parte il 10 maggio nel comune di Bellante, dalle 9 alle 13, la prima data per lo screening cervico-carcinoma. Seguirà, sempre a maggio e sempre dalle 9 alle 13, il 17 a Cellino Attanasio, il 24 a Bisenti e il 30 a Crognaleto. Il 1 giugno sarà a Tottea e successivamente proseguirà nei diversi comuni del territorio della Asl. Restano confermati invece gli appuntamenti del camper dedicato alla prevenzione del tumore al seno.
“Visti gli ottimi risultati che stiamo avendo con la campagna di prevenzione “Si chiama screening e salva la vita” abbiamo ritenuto opportuno rafforzare l’attività aggiungendo un camper dedicato allo screening per prevenire il tumore del collo dell’utero”, dichiara il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia, “ambulatorio mobile che si unisce a quello già esistente per le mammografie, che proseguirà la sua attività già programmata nei comuni del territorio della Asl. Prevenzione e promozione della salute sono alcuni fra gli obiettivi prioritari dell’attività dell’azienda sanitaria”.
Il camper per lo screening del tumore del collo dell’utero coinvolge le donne dai 25 ai 64 anni. Le analisi andranno ripetute periodicamente in un lasso di tempo fra i 3 e i 5 anni. Non sarà dunque possibile presentarsi spontaneamente senza appuntamento.
Inoltre nel punto di erogazione sarà possibile reperire informazioni anche sullo screening del colon retto.
Per ulteriori informazioni, e per essere inseriti nelle liste degli appuntamenti (anche se si è residenti in un comune diverso da quello previsto in questo primo tour) è possibile chiamare il numero verde dell’Help desk 800210002.