venerdì, Febbraio 3, 2023
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoTumore al seno: musicoterapia per le pazienti della Asl di Teramo

Tumore al seno: musicoterapia per le pazienti della Asl di Teramo

Domani alle 15 nel salone del conservatorio musicale “Braga” si terrà un incontro con la cittadinanza per promuovere la prevenzione oncologica nell’ambito di “Ottobre rosa: mese della prevenzione del tumore al seno”.

L’evento, organizzato dalla Uoc Oncologia di Teramo, diretta da Katia Cannita, ospiterà interventi di specialisti che parleranno di prevenzione e cura del tumore al seno. E’ previsto anche un dibattito e un momento in cui le pazienti racconteranno le proprie esperienze di vita.

Nell’ambito dell’incontro sarà presentato anche il progetto di musicoterapia che sarà avviato nella unità operativa di oncologia

A novembre partirà un progetto, finanziato da due associazioni, “Morena una farfalla per sempre” e “Viva”: in una stanza che il conservatorio dedicherà al progetto si svolgeranno incontri con gruppi di pazienti, gestiti dal musicoterapeuta Antenore Vincenzetti. Quest’ultimo selezionerà con la psicologa dell’unità operativa, Pamela Casalena, le pazienti oncologiche che parteciperanno all’iniziativa, che prevede l’ascolto e il suono degli strumenti, da parte di gruppi di sei-otto persone, in più giorni della settimana.

“Questo progetto di musicoterapia si propone di alleviare il disagio psicologico che la malattia oncologica porta sempre con sé”, spiega il direttore generale della Asl, Maurizio Di Giosia, “accanto alle iniziative di prevenzione che stiamo mettendo in campo per aumentare i numeri dello screening del tumore al seno che, come nel resto del Paese, ha subito un rallentamento a causa della pandemia, adottiamo iniziative anche per la cura, come quella che presentiamo domani. Iniziativa possibile, ancora una volta, grazie al supporto prezioso delle associazioni di volontariato e all’altrettanto preziosa collaborazione fra istituzioni, in questo caso del conservatorio Braga. Non possiamo dunque che ringraziare sia quest’ultimo che le associazioni “Morena una farfalla per sempre” e “Viva””.

Programma: ottobre rosa 2022

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES