giovedì, Settembre 29, 2022
HomeNotizie TeramoCronaca TeramoTortoreto, rientro a scuola in sicurezza per gli studenti: gli interventi

Tortoreto, rientro a scuola in sicurezza per gli studenti: gli interventi

Tortoreto. Rientro a scuola in assoluta sicurezza per alunni e docenti a Tortoreto.

 

A qualche giorno dal via ufficiale del nuovo anno scolastico, l’amministrazione comunale ha fatto il punto della situazione sulle attività effettuate, e sui progetti in itinere, in vista della prima campanella, prevista per lunedì 12 settembre.

L’Ente, infatti, attraverso la struttura comunale, ha effettuato una serie di interventi di manutenzione in modo da assicurare, nelle varie scuole, il rientro in locali funzionali.
Progetti approvati. Nel mese di agosto, nel frattempo, sulla scorta della programmazione, la giunta comunale ha approvato due progetti esecutivi assicurati, sul piano finanziario, da finanziamenti extra-comunali.

Un primo progetto, finanziato attraverso fondi statali relativi all’efficientamento energetico degli edifici pubblici, comporterà la sostituzione degli infissi più vetusti nella scuola materna di via Papa Giovanni XXIII.

“Nei sopralluoghi tecnici avvenuti, si è constatato l’opportunità e necessità della sostituzione vista l’usura e il basso isolamento termico”, si legge in una nota del sindaco Domenico Piccioni e del vice Arianna Del Sordo. L’intervento consisterà nella rimozione degli infissi esistenti, la posa in opera di isolante termico costituito da pannelli in lana e la posa di nuovi infissi realizzati con profili estrusi in PVC di ultima generazione anche per quanto riguarda le normative di sicurezza e anticendio. I vetri saranno isolanti basso-emissivi.

I lavori sono in corso di affidamento per l’esecuzione durante le vacanze natalizie, L’importo dei lavori è di euro 50.000 circa.

Un secondo progetto, finanziato attraverso fondi regionali relativi allo smaltimento dell’amianto nelle scuole, riguarderà la rimozione e smaltimento di vecchi serbatoi e canne fumarie nel plesso dell’Istituto Comprensivo in via Oberdan. L’importo dei lavori finanziati nella graduatoria regionale è di euro 10.000 circa.

 

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES