Tortoreto. L’avvio del nuovo anno, a Tortoreto, segna anche l’avvio dei lavori dei professionisti incaricati di redigere la variante al Prg vigente, così come indicato nei precedenti atti di natura amministrativa.
In occasione dell’ultima variante, in ordine di tempo, del bilancio comunale l’esecutivo guidato dal sindaco Domenico ha stanziato le somme per procedere ad una ulteriore rivisitazione dello strumento urbanistico approvato in maniera definitiva, nel dicembre del 2019.
A voler cavillare, la revisione del Prg nasce da alcune criticità rilevate dall’ufficio urbanistica nell’applicazione del piano: la sistemazione di alcun errori materiali nella zonizzazone, il tutto con l’adeguamento della pianificazione in aderenza a quelli che sono i piani sovra-comunali. Inoltre si dovrà tenere conto di una recente sentenza del Tar, che nella sostanza ha rivisto la classificazione urbanistica per l’area dove insistono i villaggi turistici. Sarà anche effettuata una panificazione urbanistica attraverso l’analisi dello stato di fatto e l’attuazione del piano vigente. Infine, saranno anche riviste nel norme di attuazione del Prg.
L’incarico di natura tecnica, prima di Natale, è stato affidato allo studio MDA di Corropoli (lo stesso che aveva proceduto nel 2010 a disegnare il precedente piano regolatore) e la somma investita, comprensiva di tutti gli oneri, è di poco superiore agli 80mila euro.