Tortoreto, corsi di formazione sulla fibra di carbonio: opportunità per giovani in cerca di occupazione

Portale Compositi, storico sito italiano specializzato in compositi e materiali avanzati (con sede operativa a Tortoreto), e Tack Tmi, società di Gi Group specializzata in formazione, hanno stretto un accordo per avviare una serie di percorsi a distanza finalizzati a formare specialisti del settore.

 

Il primo corso online riguarda il tema “La fibra di carbonio e i compositi: le sfide del futuro” e sarà tenuto da docenti ed esperti gran parte dei quali gravita in provincia di Teramo e in particolare in Val Vibrata, riconosciuta come “scuola dei compositi” anche oltre i confini nazionali. Il corso di formazione sulla fibra di carbonio – complessivamente sei webinar pensati sia per giovani laureati in cerca di occupazione sia per professionisti già impegnati nell’industria manifatturiera – si svolgerà dal 20 al 28 maggio e si prefigge di offrire gli strumenti per avvicinarsi ai materiali compositi, conoscerne le attuali applicazioni, esplorarne le innovazioni attualmente ancora poco conosciute o in corso di sperimentazione, approfondirne i temi.

 

Dalle varie tipologie di compositi alle tecnologie cosiddette “out of autoclave”, dalla stampa 3D agli innovativi processi di stampaggio per alta produttività o alle tendenze del mercato globale, con un focus sui rapporti tra Europa e Asia. Previsto anche il confronto finale (con domande e risposte preordinate) con gli esperti di ACS (Advanced Composites Solutions), azienda abruzzese specializzata nella progettazione e nella realizzazione di componenti innovativi in materiale composito, pronti a rispondere alle domande e alle curiosità emerse durante le lezioni. Prevista una quota di iscrizione. Ulteriori informazioni su www.portalecompositi.it.