Rolli, stop al nuovo contratto, sospeso lo sciopero: domani a Roseto consiglio comunale VIDEO

rollilavoratoriRoseto. Sciopero sospeso alla notizia che per il momento non verrà cambiato il contratto dei lavoratori dell’azienda Rolli. Dopo la protesta arriva la notizia che gli operai attendevano quindi a partire dal 2 luglio non si trasformeranno in “agricoltori”.

Nella giornata di ieri produzione praticamente ferma per 20 ore con un’adesione altissima allo sciopero e lavoratori in presido fin dalle prime ore del mattino davanti ai cancelli della fabbrica.  Nel corso della giornata è intervenuto il sindaco Ennio Pavone, che fin da subito si è definito come un mediatore tra l’azienda e i lavoratori. Il sindaco, davanti ai lavoratori presenti, ha comunicato telefonicamente con la dirigenza dell’azienda, chiedendo più chiarezza, serenità e disponibilità nei rapporti dell’azienda con le rappresentanze degli occupati.

Il sindaco, inoltre, ha comunicato che per sabato 21 giugno, alle ore 10:00, si svolgerà al Teatro all’aperto della Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi un consiglio comunale in seduta pubblica straordinaria, nel quale interverranno i rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, l’azienda, i lavoratori, i sindacati e la cittadinanza.

La volontà iniziale dell’azienda di effettuare il cambio di contratto a partire dal prossimo 2 luglio è stata fatta retrocedere. Nello stesso tempo, revocando la giornata di sciopero prevista per oggi, i lavoratori e i loro rappresentanti sono riusciti, tramite una dichiarazione sottoscritta da tutte le parti, a mantenere lo stato d’agitazione, ottenendo inoltre la decisiva apertura di un tavolo di trattativa per il prossimo 25 giugno.

“La Dichiarazione è stata rilasciata dall’azienda solo nel tardo pomeriggio, dopo un lungo tempo di titubanza, spezzata dalla presenza e dall’azione energica dei lavoratori e delle loro rappresentanze. Oltre all’ottimo, ma non definitivo, risultato ottenuto, gli aspetti positivi da evidenziare sono due. Lo strumento dello sciopero, se attivo e partecipato, come i lavoratori della Rolli – scrivono su facebook – hanno oggi dimostrato e compreso, ha ancora un peso decisivo. Nel nostro caso specifico, lo sciopero ha contribuito a tamponare l’aggressività delle pretese aziendali, aprendo lo spazio ad una concreta trattativa che, nei fatti, non c’è mai stata. A questo stadio della lotta, inoltre, la propositiva convinzione che va maturando è la seguente: d’ora in avanti sono più che mai necessarie una persistente vigilanza, la partecipazione e la solidarietà attiva della cittadinanza intera”. 

Nel frattempo nella giornata di ieri le Rsu della Oslv di Roseto hanno manifestato completa solidarietà coi lavoratori Rolli Industrie Alimentari e domani una rappresentanza parteciperà al consiglio comunale straordinario.

GUARDA IL VIDEO:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy