Teramo. Su diretto interessamento dell’assessore alle politiche sociali, Ilaria De Sanctis, la giunta Municipale ha approvato una delibera che consente l’erogazione dei voucher per contribuire ai costi sostenuti per il trasporto a favore dei nuclei che abbiano necessità di recarsi presso il Centro Diurno “La Dimora” e presso il Centro “La Piazzetta”.
La delibera fa riferimento al Decreto Rilancio, in particolare nella parte
recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonchè di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. In questo quadro al Comune di Teramo sono stati assegnati € 116.565,11.
In occasione del primo lockdown, la Fondazione ANFFAS aveva soppresso il servizio di trasporto ma, con la riapertura delle attività socio-sanitarie, le famiglie degli utenti interessati avevano richiesto alla stessa Fondazione l’immediato ripristino; di fronte al diniego di quest’ultima per ragioni tecnico-organizzative, gli stessi si sono rivolti all’Assessorato per rappresentare l’impellente necessità. La richiesta era accompagnata dalla constatazione che gli stessi genitori hanno oggettive difficoltà ad accompagnare personalmente e quotidianamente i propri figli nelle strutture.
Il voucher trasporto può costituire un valido supporto per le persone che a causa dell’emergenza epidemiologica hanno subito l’interruzione di un servizio fondamentale per i propri congiunti, affetti da patologie tali da rendere necessarie le prestazioni socio sanitarie fornite dai Centri in questione.
I nuclei interessati, saranno informati dalla stessa Fondazione ANFFAS della possibilità di inoltrare istanza e ad ogni utente verrà riconosciuto un contributo correlato alle spese effettivamente sostenute. I dettagli ed il modulo per presentare la domanda sono pubblicati sul sito dell’ente nella sezione “Comunicazioni dai settori”.