- EVO -

Teramo, telecamere per leggere targhe di auto sospette e senza assicurazione

- SIDEBAR 1 -
Ultimo Aggiornamento: lunedì, 27 Settembre 2021 @ 9:10

La giunta comunale di Teramo ha approvato un progetto, predisposto dal comando di polizia locale, per partecipare ad uno nuovo finanziamento denominato “Scuole Sicure” di oltre 81 mila euro, per l’installazione di ulteriori telecamere OCR di ultimissima generazione.

Il progetto, che prevede la fornitura di almeno altre 12 telecamere, va ad implementare le già 47 digitali presenti sul territorio, alle quale si stanno aggiungendo altre quattro telecamere OCR ottenute da un analogo finanziamento e prossime al collaudo.

- EVO -

Le telecamere con tecnologia OCR leggono direttamente le targhe e possono mandare degli allert alle forze dell’ordine presenti in città e firmatarie, qualche settimana fa in Prefettura, di un protocollo che permetterà anche a carabinieri, polizia di Stato e guardia di finanza di usufruire di questo innovativo servizio: quindi se queste forze avessero delle black list, il passaggio di un’auto presente in queste, provocherà un alert diretto ed immediato alle forze dell’ordine in modo che possano intervenire e quindi agire per le proprie competenze.

Contemporaneamente le telecamere OCR leggeranno le targhe anche per individuarne quelle sprovviste di assicurazione o revisione, contribuendo anche così all’aumento della sicurezza collettiva, perché ovviamente veicoli non assicurati e non revisionati possono causare pericolo ai cittadini negli spazi pubblici della nostra città.

- EVO -

Un’ulteriore azione importante del progetto è composta da sei iniziative da fare nelle scuole di Teramo con gli studenti per approfondire i temi della droga. Il posizionamento delle telecamere sarà deciso dal Comitato tecnico per l’ordine e la sicurezza che si riunisce periodicamente in Prefettura, ovviamente dopo avere anche ascoltato le diverse indicazioni che arriveranno dall’amministrazione comunale di situazioni di possibile pericolo presenti nella aree adiacenti alle scuole cittadine.

-- ALTRE NEWS 0 --
-- ALTRE NEWS 1 --
- SIDEBAR 2 -

Latest articles

- SIDEBAR 3 -
Error decoding the Instagram API json

Notizie Correlate