Teramo, l’Ater cerca RUP esterni: come fare domanda

L’Ater Teramo, in previsione della istituzione di una struttura dedicata alla concreta e veloce realizzazione della seconda fase finalizzata all’avvio dei lavori per la ricostruzione post sisma 2016, ha indetto una manifestazione d’interesse per la formazione di un elenco di professionalità qualificate da impiegare, in qualità di R.U.P. esterni.

La struttura dedicata che, opererà all’interno dell’Ater in qualità di soggetto attuatore, gestirà in maniera diretta gli interventi nel loro complesso, in continuità con quanto programmato dall’attuale governance aziendale, avrà competenza esclusiva in materia di procedimenti finalizzati alla ricostruzione degli edifici di proprietà dell’Ater .

“Nella consapevolezza di rendere sempre più efficace ed efficiente il processo di ricostruzione post sisma 2016 è stata apportata una modifica al modello organizzativo interno con la previsione di una unità di progetto che sarà formata da personale esterno con qualifica di Responsabile unico del procedimento e di supporto . Le professionalità potranno essere individuate anche tra il personale dipendente di altri soggetti o enti pubblici, per le finalità connesse alla ricostruzione”, precisa il presidente Ater Teramo, Maria Ceci

Sono ammessi a presentare la domanda di inserimento nell’elenco, entro e non oltre la data del 7 Giugno 2021, i professionisti in possesso dei requisiti e di adeguate competenze Tecniche (Ingegneri e/o Architetti) espressi nella manifestazione di interesse. 

L’inserimento nel suddetto Elenco è condizione per l’affidamento degli incarichi.

Gli operatori economici che intendono manifestare la propria volontà ad essere inseriti nell’Elenco di cui al presente avviso, dovranno accedere alla piattaforma telematica dell’Ater Teramo al seguente link: https://aterteramo.traspare.com, effettuare la registrazione e seguire la procedura di iscrizione al relativo “Albo Fornitori” inserendo tra le categorie merceologiche, SOLO quella denominata “RUP ESTERNO”. 

Altre informazioni sono reperibili sul sito internet dell’Ater Teramo www.aterteramo.it e sulla piattaforma telematica https://aterteramo.traspare.com.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire solo ed esclusivamente mediantpiattaforma telematica https://aterteramo.traspare.com seguendo la procedura ivi prevista.

Per la formazione dell’elenco in argomento non saranno prese in considerazione altre candidature domande e istanze ecc. presentate antecedentemente alla pubblicazione del presente avviso e giacenti presso gli uffici dell’Ente.

L’Ente, nella valutazione dei curricula, terrà conto delle esperienze maturate in materia di Contratti pubblici, Procedure di gara, Progettazione, Direzione lavori, Collaudo, Verifica di progetti definitivi ed esecutivi. 

L’Ente valuterà altresì eventuali competenze in materia di Project Management, acquisita anche attraverso la frequenza, con profitto, di corsi di formazione, che attestino competenze di pianificazione e gestione dello sviluppo di specifici progetti, anche attraverso il coordinamento di tutte le risorse a disposizione, e gli interventi finalizzati ad assicurare l’unitarietà dell’intervento, il raggiungimento degli obiettivi nei tempi e nei costi previsti, la qualità della prestazione e il controllo dei rischi.

“L’istituzione dell’elenco non impegna in alcun modo l’Ater Teramo ad avviare procedimenti di incarico. La formazione dell’elenco non prevede alcuna graduatoria, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito”, prosegue il presidente Ater Ceci.  

L’Avviso viene pubblicato sul sito internet dell’Ater Teramo www.aterteramo.it e sulla piattaforma telematica https://aterteramo.traspare.com. 

L’elenco degli operatori economici, in ordine alfabetico, sarà pubblicato dopo l’approvazione sul sito internet istituzionale dell’Ater Teramo.

“Gli incarichi saranno conferiti nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza, mediante valutazione comparativa dei curricula. L’elenco degli operatori economici, in ordine alfabetico, sarà pubblicato dopo l’approvazione sul sito internet istituzionale dell’Ater Teramo. In conclusione, questa manifestazione di interesse rappresenta l’evoluzione della progettualità della governance aziendale in tema di ricostruzione, in virtù della quale si è proceduto con l’affidamento degli incarichi di progettazione, cui seguirà la fase di avvio dei lavori attraverso la nuova struttura che verrà gestita da risorse dedicate. Conclude il Presidente Ater Ceci, che “Gli incarichi saranno conferiti nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza, mediante valutazione comparativa dei curricula”.

 

Impostazioni privacy