-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Teramo, Fondazione Tercas: “Nessuna perdita patrimoniale”

Ultimo Aggiornamento: sabato, 26 Ottobre 2019 @ 18:06

Teramo. “I Bilanci della Fondazione Tercas – da sempre approvati all’unanimità’ dai Consiglieri di Indirizzo col parere sempre positivo dei Collegi dei Revisori che si sono avvicendati sin dalla sua costituzione nel 1992 ad oggi – sono disponibili sul Sito Internet dell’ente e per fortuna possono essere letti da tutti”. Questo è quanto puntualizza la Fondazione dopo la lettura che ne avrebbe fatto il consigliere comunale di Teramo Ivan Verzilli in un’interrogazione che “presenta una serie di dati insipientemente manipolati; in particolare quello assolutamente falso di una dichiarata presunta perdita patrimoniale che semplicemente non esiste. Il Patrimonio della nostra Fondazione non è indicato dall’Attivo dello Stato Patrimoniale ma dalla voce che indica il Patrimonio Netto”.

“Nei venticinque anni di vita dell’ente si è registrata una sola ed unica perdita: quella delle proprie azioni detenute in Banca Tercas a causa del suo commissariamento avvenuto nel maggio 2012; perdita riportata nel bilancio 2013 della Fondazione Tercas anch’esso approvato all’unanimità’ e senza rilievi. Quella unica perdita non ha impedito alla Fondazione Tercas di garantire l’erogazione di preziose risorse finanziarie per continuare a sostenere progetti di associazioni ed enti del territorio. A partire da quella data, grazie ad una attenta politica di rafforzamento patrimoniale, concordata con l’Autorita’ di Vigilanza (Ministero delle Finanze) e attuata grazie al lavoro congiunto e unanime del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio di Indirizzo, sempre confortato dal parere favorevole del Collegio dei Revisori, il Patrimonio Netto è continuamente cresciuto passando dai 91.663.489 € dell’anno 2013 ai 93.833.209 € del 2018”.

E ancora: “Per quanto riguarda inoltre il confronto con le Fondazioni Abruzzesi è stato effettuato con dati simmetricamente disomogenei: i valori dell’Attivo del nostro Stato Patrimoniale negli anni sono stati confrontati con i valori del Patrimonio Netto delle due Fondazioni Abruzzesi. Nei suoi venticinque anni di vita la Fondazione Tercas ha sostenuto circa 3000 progetti di terzi ed erogato oltre 70 milioni di euro nei settori dell’Arte della Cultura della Sanita’ del Volontariato dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica. Con la redditività dell’attuale Patrimonio, che in questo esercizio di bilancio 2019, ad oggi, risulta pari a circa 7 milioni di euro, la Fondazione Tercas continuerà’ a perseguire con trasparenza la sua mission che è quella di sostenere lo sviluppo economico sociale e culturale della provincia di Teramo”.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate